News

  • Durnwalder incontra il nuovo presidente di Assoimprenditori: innovazione, confidi, ricerca

    La situazione economica, il futuro delle cooperative di garanzia, il nuovo parco tecnologico, la collaborazione nei settori della ricerca e della formazione: sono alcuni dei temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha approfondito con il nuovo presidente di Assoimprenditori Stefan Pan.

  • BBT: Durnwalder incontra il nuovo ad italiano Zurlo

    Lo stato di fatto dell’attività attorno alla realizzazione del tunnel di base del Brennero, l’avvio della costruzione delle opere principali, la progettazione complessiva dell’opera: sono stati tra i punti approfonditi a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con Raffaele Zurlo, amministratore italiano della società europea Galleria di Base del Brennero (BBT SE), giunto in visita di presentazione.

  • Primo edificio abitativo certificato "CasaClima nature"

    INVITO - Venerdì prossimo 2 luglio 2010 a Riscone l’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer consegnerà la prima targhetta "CasaClima nature" per un edificio abitativo. Appuntamento alle ore 11.00 presso il maso "Firber" in via Santo Stefano a Riscone.

  • Aggiornamento nel sociale: pronti i corsi autunno 2010

    Violenza sui minori, genitorialità, rapporti con gli immigrati, adozione e affido, non autosufficienza, pazienti "difficili": sono alcune delle priorità della formazione continua offerta dalla Ripartizione provinciale Famiglia e politiche sociali per la prossima stagione autunnale. La guida è a disposizione degli interessati.

  • Bacini montani: escursione al lago di Tret, iscrizioni entro il 7 luglio

    Con una escursione gratuita aperta a tutti, venerdì 9 luglio gli esperti della Ripartizione provinciale opere idrauliche illustreranno la situazione sulla sicurezza, sul risanamento e sul controllo del bacino di San Felice (di Tret). Iscrizioni entro il 7 luglio. Il lago di Tret, nel territorio comunale di San Felice, è particolarmente noto come meta di gite, ma pochi sanno che si tratta di un bacino artificiale realizzato nell’anno 1920.

  • Giornata della biodiversità con oltre 1.000 specie - Rinvenuta farfalla molto rara

    L’undicesima edizione della Giornata della biodiversità in provincia di Bolzano si è svolta sabato scorso 26 giugno 2010 nella Valle di Plan in Val Passiria. Individuate oltre mille specie animali e vegetali. Tra i lepidotteri raccolti ne è stato individuato uno appartenenente ad una specie molto rara per la scienza. Esiti più dettagliati nelle prossime settimane.

  • Chiusa per tre giorni la Statale a Sarentino

    Causa lavori, la strada statale 508 resta chiusa in un tratto nel comune di Sarentino da oggi (29 giugno) fino alle 24 di giovedì 1° luglio.

  • Vacanze ecologiche per gli studenti della Formazione professionale

    Sono rientrati a Bolzano da Venezia i ragazzi delle Scuole professionali"C.Ritz" di Merano e "L.Einaudi" di Bolzano che hanno partecipato al Progetto "Laguna Blu " realizzato in collaborazione con l’associazione A.c.r.a.s. - “I Castori”.

  • Catasto semplificato: volture per via telematica

    Passo dopo passo vengono utilizzate le possibilità dei nuovi media nel catasto e libro fondiario per semplificare le procedure amministrative dei cittadini. Dal 1° luglio i notai potranno inviare le volture del catasto urbano per via telematica. "Questo è solo l’inizio, la trasmissione digitale verrà ampliata ad altri atti", sottolinea l’assessore provinciale competente Hans Berger.

  • Certificazione ISO per la Scuola professionale "Einaudi"

    Grande soddisfazione per tutti i collaboratori della Scuola Professionale Provinciale per il Commercio, Turismo e Servizi CTS “L. Einaudi” di Bolzano, per la certificazione ISO 9001:2008 conseguita nell’ambito “della progettazione ed erogazione di servizi formativi per lo sviluppo personale e professionale della persona".