News

  • Domenica di escursioni nei parchi naturali con degustazione di prodotti locali

    Nel quadro dell’Anno internazionale della biodiversità l’Ufficio provinciale parchi naturali invita domenica 4 luglio, con il progetto "Le malghe dei parchi naturali", ad escursioni nei sei parchi naturali con degustazioni di prodotti dell’agricoltura locale.

  • Aumenta il pericolo di incendi: le raccomandazioni della Ripartizione Foreste

    Aumenta in questi giorni in Alto Adige, con l’arrivo di temperature molto elevate, il pericolo di incendi nei boschi: la Ripartizione Foreste della Provincia invita i cittadini a rispettare alcune regole, collaborando alla tutela del patrimonio boschivo.

  • Ozono: soglia superata a Cortina, Renon e Laives

    Con l’aumento della temperatura e dell’insolazione negli ultimi giorni sono salite le concentra­zioni di ozono. Il Laboratorio provinciale di chimica fisica comunica che ieri sera (1° luglio) è stata superata la soglia di informazione di 180 µg/m³ a Cortina sulla strada del vino, a Laives e sul Renon.

  • Monitoraggio del permafrost alpino: vertice a Innsbruck

    Dal 6 all’8 luglio si svolge a Innsbruck la Conferenza intermedia del progetto europeo di cooperazione PermaNET, che ha come capofila la Provincia di Bolzano e che è stato avviato per costituire una rete transnazionale di monitoraggio del permafrost alpino.

  • L'arte della topografia mineraria in mostra a Ridanna: inaugurazione l'11 luglio

    INVITO - Domenica 11 luglio 2010, dalle ore 9.15, presso l’area museale di Masseria del Mondo delle Miniere Ridanna Monteneve, in località Masseria 48 (Racines), sarà inaugurato lo spazio espositivo dedicato al tema "Lo sviluppo dell’arte del rilevamento" riferito alla topografia mineraria.

  • La Provincia promuove lo shopping serale in 31 località altoatesine

    Ritorna da metà luglio l’iniziativa dello shopping serale nelle città e nei paesi dell’Alto Adige proposta dall’Assessorato provinciale al commercio in collaborazione con l’Unione commercio turismo e servizi. L’apertura serale dei negozi durante il periodo estivo coinvolge quest’anno 31 località altoatesine che offrono sino a inizio settembre l’occasione di fare acquisti fino alle 22 e oltre.

  • Compostaggio dei rifiuti organici: ok al progetto per Naz Sciaves

    La Conferenza dei servizi presieduta dal direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente Luigi Minach ha approvato il progetto di potenziamento del compostaggio di rifiuti organici nel centro di gestione rifiuti di Sciaves. "Un passo avanti importante per una moderna e ottimale gestione dei rifiuti in Alto Adige", sottolinea l’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer.

  • A Dobbiaco campus linguistico per scuole medie italiane e tedesche

    Migliorare le conoscenze della seconda lingua attraverso lo scambio tra studenti e vivendo esperienze assieme: questo l’obiettivo dei campus estivi promossi dalle Intendenze scolatiche italiana e tedesca. Un primo campus si conclude sabato 3 luglio a Dobbiaco con la presentazione dei risultati, un secondo inizia l’11 luglio a Vallelunga.

  • Scialpinisti e ciaspolatori - Febbraio 2010 - ASTAT

    Nell’inverno 2009/10 è stata condotta per la prima volta in Alto Adige una rilevazione degli scialpinisti e dei ciaspolatori. Fra gli sport invernali queste discipline stanno conquistando il favore di un numero sempre maggiore di persone, tanto è vero che in una sola giornata, domenica 21 febbraio, sono stati rilevati oltre 6.000 escursionisti. Tracciando un loro profilo emerge che in maggioranza si tratta di altoatesini, di sesso maschile e di media età. Ulteriori dettagli sono disponibili nel notiziario "Scialpinisti e ciaspolatori - Febbraio 2010" diffuso dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT).

  • Viaggio studio interculturale per giovani altoatesini in Marocco

    Si è concluso il viaggio studio “Hallo Maroc! – Ciao Marocco” compiuto da un gruppo di ragazzi di madrelingua italiana e tedesca dal 20 al 27 giugno a Rabat.