News

  • Durnwalder incontra l'ad delle Acciaierie Valbruna: chiarezza a settembre

    "Entro settembre avremo una risposta dalla proprietà sul futuro delle Acciaierie a Bolzano, sugli investimenti e sui livelli occupazionali": è quanto afferma il presidente della Provincia Luis Durnwalder dopo l’incontro di oggi (7 luglio) a Bolzano con l’ad delle Acciaierie Valbruna, Ernesto Amenduni. Il Presidente ha chiesto che le decisioni sulle future strategie del Gruppo a Bolzano vengano comunicate tempestivamente anche per poter definire gli interventi della Provincia.

  • Museum Ladin: ogni lunedì corso di ladino

    Ogni lunedì e fino a fine agosto il Museum Ladin propone un corso di ladino aperto a tutti: 90 minuti di intrattenimento per imparare i rudimenti della lingua ladina e conoscerne le curiosità.

  • Nominata la nuova consulta per la ricerca scientifica e l'innovazione

    La giunta provinciale, nel corso della sua ultima seduta, ha nominato la nuova consulta per la ricerca scientifica e l’innovazione. L’organo sarà composto da 18 persone, e si riunirà per la prima volta, sotto la presidenza del governatore altoatesino Luis Durnwalder, il 20 luglio prossimo.

  • Ritardi in alcuni treni regionali in luglio

    Nel corso del mese la società di gestione Rete ferroviaria italiana effettua interventi di manutenzione in alcuni tratti della linea del Brennero. L’Assessorato provinciale alla mobilità ricorda agli utenti che gli interventi potranno comportare leggeri ritardi in alcuni treni regionali circolanti nella mattinata.

  • Nuovo indirizzo della Ripartizione provinciale Libro fondiario e catasto

    A seguito della modifica della denominazione e dei numeri civici decisa dal Comune di Bolzano, cambia l’indirizzo della Ripartizione provinciale Libro fondiario e catasto: non più via Duca d’Aosta 94 ma piazza Giorgio Ambrosoli 16.

  • Areale Bolzano: selezionati i 10 ammessi al concorso di idee

    La Commissione giudicatrice ha completato la preselezione e individuato i 10 concorrenti ammessi al concorso di idee per ridisegnare l’areale ferroviario di Bolzano. Determinati anche i cinque candidati di riserva che subentreranno in caso di defezione degli ammessi al concorso. I partecipanti hanno ora 130 giorni di tempo per sviluppare le rispettive idee e visioni sul futuro dell’areale ferroviario del capoluogo.

  • Fallimenti - 1° semestre 2010 - ASTAT

    L’ASTAT rende noto che nel 1° semestre 2010 in Alto Adige sono stati dichiarati complessivamente 33 fallimenti, tre in meno rispetto allo stesso periodo del 2009. Sono state aperte 0,8 procedure ogni 1.000 imprese, la maggior parte delle quali ha interessato il settore delle Costruzioni (12 fallimenti, pari a 2,3 sentenze dichiarative ogni 1.000 imprese). Nello stesso periodo sono stati chiusi 46 procedimenti.

  • Nuove sedi per l'ITI a Silandro e l'Ufficio idrografico provinciale

    Due progetti hanno ottenuto il parere positivo del Comitato tecnico provinciale nella sua ultima seduta: quello di ampliamento dell’Istituto tecnico industriale di Silandro e il progetto della nuova sede per l’Ufficio idrografico provinciale a Bolzano.

  • Laimer: importante il label UE sull'efficienza energetica

    Un nuovo label energetico che aiuterà i consumatori a risparmiare energia e contribuirà al rispetto dell’impegno europeo relativo alla riduzione delle emissioni di CO2: così l’assessore provinciale all’Energia Michl Laimer saluta le nuove direttive approvate di recente dal Parlamento europeo in tema di etichettatura per il consumo di energia degli elettrodomestici e di altri prodotti.

  • Abo+ promosso dai giovani: risultati del sondaggio online

    Il 59 per cento dei giovani utilizza Abo+ più volte al giorno: è il risultato del sondaggio online sul trasporto pubblico commissionato dall’Assessorato provinciale alla mobilità. L’assessore Thomas Widmann ha premiato i vincitori del concorso a premi che ha visto partecipare 4mila giovani altoatesini.