News

  • Inaugurazione III Trienala Ladina (23 luglio)

    Inaugurazione III Trienala Ladina e Premiazione del 2° Premio di scultura artistica Richard Agreiter

  • Bilancio delle scuole tedesche, promossi alla maturità il 97% degli studenti

    Sono stati 2.452, pari al 97,07% dei candidati, gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori in lingua tedesca che hanno superato l’esame di stato. Lo hanno annunciato questa mattina (16 luglio) l’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur e l’Intendente scolastico Peter Höllrigl. Percentuale analoga di promossi anche per l’esame di terza media, con 4.249 diplomati, pari al 97,33% dei candidati.

  • Aperte le iscrizioni ai corsi della Scuola per le professioni sociali

    La Scuola per le Professioni Sociali “L. Einaudi” di Bolzano opera da anni nella consapevolezza che la formazione continua sia uno degli strumenti fondamentali per aggiornare ed affinare le competenze che qualificano il ruolo di coloro che operano nel settore sociale.

  • Museum Ladin: numerose le offerte estive

    Nei mesi estivi il Museum Ladin a San Martino in Badia propone un ampio programma con quattro appuntamenti settimanali fissi il lunedì, il martedì, il mercoledì ed il giovedì. Necessaria la prenotazione.

  • Bilancio di fine anno della scuola italiana, il 20 luglio conferenza stampa

    Verrà presentato martedì 20 luglio, nel corso di una conferenza stampa, il bilancio di fine anno della scuola in lingua italiana. I dati principale sull’esito degli esami di stato e sull’andamento scolastico in generale verranno resi noti dall’assessore provinciale Christian Tommasini e dall’Intendente scolastica Nicoletta Minnei.

  • Soglia di ozono superata a Laives e sul Renon

    Tra gli effetti negativi di caldo e insolazione si registrano anche gli aumenti delle concentrazioni di ozono: ieri (15 luglio) la soglia di informazione di 180 microgrammi per metro cubo è stata superata a Laives e sull’altopiano del Renon.

  • Multiscopo sulle famiglie - 2010 (ASTAT)

    L’istituto provinciale di statistica ASTAT mette a disposizione online la raccolta di tabelle "Multiscopo sulle famiglie 2010". La raccolta offre una serie di dati sulla vita quotidiana delle famiglie: spostamenti quotidiani, attività settimanali, consumo di tabacco e alcolici, attività fisica e sportiva, personal computer e internet, stili alimentari nonché peso e statura della popolazione in provincia di Bolzano.

  • Delegazione dell'India del Nord da Durnwalder, partnership in vista

    La Provincia di Bolzano e lo stato di Himachal Pradesh, situato nell’India settentrionale, potrebbero stringere un rapporto di partnership nei settori dell’energia rinnovabile, della tutela ambientale, del turismo e dell’agricoltura. Una conferma, in tal senso, è giunta oggi (16 luglio) a Bolzano durante l’incontro tra il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e il ministro dell’agricoltura Narinder Bragta.

  • Bizzo: "Con un chip semplifichiamo l'accesso ai servizi"

    I tecnici la chiamano "carta dei servizi": è una tessera dotata di chip, del tutto simile al bancomat, con la quale a partire dal 2011 i cittadini altoatesini potranno accedere elettronicamente ad alcuni servizi pubblici come ad esempio il servizio borse di studio. "Un passo avanti importante per semplificare ai cittadini l’accesso ai servizi", osserva l’assessore provinciale Roberto Bizzo.

  • Futuro parco tecnologico: vertice di Bizzo con l'economia

    "L’innovazione non un privilegio di pochi ma un bene per tutta la società": lo ha ribadito oggi (15 luglio) a Bolzano l’assessore provinciale Roberto Bizzo nell’incontro programmato con i rappresentanti del mondo dell’economia locale e dedicato al futuro parco tecnologico di Bolzano. Nel segno della fattiva collaborazione, sottolinea Bizzo, gli esiti del primo confronto con gli imprenditori. Costituiti quattro gruppi di lavoro.