News

  • Morte di Cossiga, il cordoglio di Durnwalder: "Era un amico dell’Alto Adige"

    "Un amico della nostra autonomia, con il quale avevo un ottimo rapporto personale": così il presidente della Provincia Luis Durnwalder ricorda l’ex premier ed ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, deceduto oggi (17 agosto) all’età di 82 anni. "In tutti i ruoli istituzionali che ha ricoperto – sottolinea Durnwalder – Cossiga ha sempre avuto un occhio di riguardo per la nostra terra".

  • Rilevazione unificata di reddito e patrimonio: approvato regolamento d'esecuzione

    Dopo l’accordo raggiunto con le parti sociali, la Giunta provinciale nella seduta di oggi, martedì 17 agosto 2010, ha approvato il regolamento d’esecuzione per la rilevazione unificata di reddito e patrimonio (RURP). "Un sistema di rilevazione unitario che contribuisce a ridurre la burocrazia e creare maggiore equità sociale all’insegna della trasparenza", così lo definisce l’assessore provinciale alle Politiche sociali Richard Theiner che l’ha presentata in Giunta. La RURP troverà applicazione dal luglio 2011 per le richieste nel settore socio-sanitario al quale seguiranno gli altri settori.

  • Seduta della Giunta provinciale - Martedì 17 agosto 2010

    Di seguito alcune delle decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi (17 agosto) e illustrate nella successiva conferenza stampa dal vicepresidente Hans Berger, che ha guidato la riunione a Bolzano in assenza del presidente Durnwalder.

  • Si svolgerà il 18 settembre la Lunga Notte dei Musei

    E’ iniziato il conto alla rovescia per la quinta edizione della lunga notte dei musei, che si svolgerà tra un mese, ovvero sabato 18 settembre. Saranno 35 i musei, sparsi su tutto il territorio provinciale, che apriranno le proprie porte in orario notturno con offerte particolari per attirare i visitatori. In tutti musei partecipanti l’ingresso la sera sarà gratuito.

  • Attività e dimensione delle imprese 2007 - ASTAT

    Nel 2007, in Alto Adige, le imprese attive operanti nell’industria e nei servizi sono 42.379 e danno lavoro a 179.702 addetti. Il sistema produttivo provinciale resta caratterizzato dalla prevalenza di unità di piccole dimensioni: 93,0% delle imprese occupano meno di dieci addetti, 54,4% hanno fatturato meno di 100 mila euro e 61,7% sono imprese individuali (forma giuridica). Questi e altri risultati, disponibili anche a livello comunale, si trovano nel notiziario, diffuso da ASTAT, "Attività e dimensione delle imprese - 2007".

  • 24 agosto: alla "Laimburg" consegna dei diplomi a 40 giovani agricoltori

    40 giovani agricoltori hanno concluso con successo il corso promosso dalla scuola professionale provinciale "Laimburg": a loro l’assessore Hans Berger consegnerà il diploma di fine corso nella cerimonia in programma martedì 24 agosto.

  • Meteo: agosto bagnato, ma torna il caldo

    Dopo l’eccezionale ondata di caldo di luglio, in Alto Adige il tempo ha registrato nella prima metà di agosto una rapida inversione: spazio a grandi quantità di pioggia con valori più che raddoppiati rispetto alla media del mese. Ma nella seconda metà di agosto torna l’estate, annuncia il Servizio meteo provinciale.

  • Aperte sino al 20 agosto le preiscrizioni al corso di laurea in “Scienze della Comunicazione Plurilingue”

    Sono aperti sino al 20 agosto prossimo i termini per la preiscrizione al corso universitario triennale organizzato dalla Libera Università di Bolzano denominato “Scienze della Comunicazione Plurilingue”.

  • Dal grano al pane: preparare il pane al Museo di Teodone (19 agosto)

    Giovedì 19 agosto presso il Museo degli usi e costumi di Teodone si svolgerà la tradizionale preparazione del pane con il forno a legna, un’iniziativa rivolta sia agli adulti che ai più piccini.

  • Domani, 17 agosto: seduta di giunta e conferenza stampa con vicepresidente Berger

    È fissata per domani (martedì 17) l’unica seduta di agosto della Giunta provinciale, coordinata dal vicepresidente Hans Berger. Al termine della riunione - alle 12 - Berger illustrerà ai mass media le principali decisioni assunte dall’esecutivo.