News

  • Nuova palestra del liceo "von der Vogelweide", progetto entro quattro mesi

    Il Dipartimento provinciale lavori pubblici vuole presentare entro quattro mesi il progetto preliminare per la nuova palestra polifunzionale del liceo classico in lingua tedesca "Walter von der Vogelweide“ di Bolzano. "A tutt’oggi - spiegano dal Dipartimento - manca solo la delibera del Comune riguardante l’accordo sulla proprietà dei terreni che sono parte del Comune e parte della Provincia".

  • Produzione e consumo di energia elettrica - 2009 (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica i dati relativi alla produzione e al consumo di energia in Alto Adige nel 2009, anno in cui si è avuta una produzione energetica pari a 5.995 milioni di kWh e un consumo di 2.946 milioni di kWh. E’ stato quindi prodotto il doppio dell’energia effettivamente utilizzata. Il 41,5% dell’energia è stato impiegato dal settore dei Servizi, il 33,4% è fluito nell’Industria, il 19,4% negli Usi domestici e il 5,8% nell’Agricoltura e silvicoltura.

  • Pagina web della Ripartizione lavoro, 780mila visite in sei mesi

    Numeri da record, nei primi sei mesi del 2010, per la pagina web della Ripartizione provinciale lavoro, ospitata dalla Rete Civica all’indirizzo www.provincia.bz.it/lavoro, che ha ricevuto ben 780mila visite. "Queste cifre - commenta l’assessore Roberto Bizzo - confermano non solo che il lavoro è un tema molto sentito, ma che l’informatizzazione della pubblica amministrazione è apprezzata dai cittadini".

  • Domenica i festeggiamenti per i 30 anni del Parco naturale Monte Corno

    INVITO - Domenica, 29 agosto 2010 dalle ore 10.30 presso il Centro visite Monte Corno a Trodena si terranno i festeggiamenti per i 30 anni del Parco naturale Monte Corno. L’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, interverrà alle ore 14.45.

  • Dalla prossima settimana nuovo manto stradale in val Pusteria e Badia

    Partono la prossima settimana, coordinati dall’Assessorato provinciale ai lavori pubblici, i necessari lavori di posa dell’asfalto sulla Statale della Pusteria tra San Candido e Sesto, in vari Comuni della valle e anche a San Martino in Badia. Prevista la circolazione a senso unico alternato.

  • 5 settembre: onorificenze della Provincia, insigniti anche Prodi, Chenot, Moroder

    Domenica 5 settembre, nel giorno del 64.mo anniversario della firma dell’Accordo di Parigi, verranno consegnate le onorificenze della Provincia di Bolzano per il 2010: premiate con il Grande ordine di merito saranno, nella cornice di Castel Tirolo, 12 personalità non residenti in Alto Adige che hanno acquisito meriti particolari nella crescita di questa terra.

  • 4 settembre: inaugurazione dell'Oasi della quiete di Bagni Rumestluns in val Badia

    È in programma sabato 4 settembre nel comune di La Valle l’inaugurazione dell’Oasi della quiete di Bagni Rumestluns, una sorgente minerale trasformata in un’isola di relax.

  • Presentazione del progetto: "E-Mobilità/Green Corridor“ (1° settembre)

    Procede la collaborazione trasnazionale tra Alto Adige e Tirolo del Nord per promuovere progetti di mobilità ad impatto zero. Nel corso della conferenza stampa sarà illustrato lo “stato dell’arte”.

  • Kasslatter Mur propone comandante unico per Schützen tirolesi e sudtirolesi

    Le imminenti nuove nomine alla guida degli Schützen sudtirolesi e di quelli del Tirolo sono una buona occasione per riflettere su come i tiratori a nord e a sud del Brennero possano intensificare i contatti: partendo da questo spunto, l’assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur invita gli Schützen a valutare la possibilità di nominare un comandante unico per entrambi i corpi.

  • Durnwalder in Kamchatka: cooperazione nel turismo e nella formazione

    Primi incontri istituzionali del presidente della Provincia Luis Durnwalder nel corso del viaggio in Kamchatka: con il governatore della regione russa il Presidente ha avviato i primi passi per dare attuazione all’accordo di cooperazione bilaterale in diversi settori, tra cui commercio, cultura, formazione, sport e turismo, firmato lo scorso novembre a Mosca.