News

  • Inaugurazione del nuovo anno scolastico per le scuole di lingua tedesca

    La tradizionale manifestazione inaugurale del nuovo anno scolastico delle scuole di lingua tedesca e ladina si è svolta questa mattina (30 agosto) nell’Auditorium dell’Accademia Europea (Eurac) alla presenza del presidente della Provincia Luis Durnwalder, della ministra tedesco-federale, Annette Schavan, e dell’assessora Sabina Kasslatter Mur.

  • Val d'Ultimo, interventi per la messa in sicurezza di strade e abitazioni

    I danni provocati dall’ondata di maltempo del novembre 2002, che aveva causato frane e smottamenti, sono ancora vivi nella memoria degli abitanti della Val d’Ultimo. Comune e Provincia, negli anni, hanno pianificato una serie di interventi in grado di mettere in sicurezza strade e abitazioni della zona: uno di questi riguarda la costruzione di una nuova barriera di trattenuta per il Rio Quartobosco.

  • Definitivamente conclusa la causa sul ritrovamento di Ötzi

    Si è definitivamente conclusa la causa riguardante il ritrovamento dei resti di Ötzi. Il presidente della giunta provinciale, Luis Durnwalder, ha incontrato oggi (30 agosto) a Bolzano Georg Rudolph, l’avvocato della famiglia Simon, e gli ha simbolicamente consegnato un assegno di 175mila euro come rimborso per gli scopritori dell’uomo venuto dal ghiaccio.

  • Conferenze "profumate": conoscere, sperimentare, assaporare (4 settembre)

    Il variegato programma che fa da cornice alla mostra speciale “Profumi divini e odori infernali!”, nei Giardini di Castel Trauttmansdorff, sabato 4 settembre offre un ulteriore appuntamento d’eccezione con la conferenza del professor Hanns Hatt sul tema del riconosciemnto del profumo da paret del cervello.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 30 agosto al 6 settembre 2010

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Convegno sulla zoologia e la botanica dell’Alto Adige (2 e 3 settembre)

    Il 2 e 3 settembre si svolgerà presso il Museo di Scienze Naturali il VI. Convegno sulla ricerca zoologica e botanica in Alto Adige nel corso del quale esperti del settore illustreranno con relazioni e materiale scientifico l’attuale stato della ricerca ed i risultati che sono stati raccolti nel corso dei recenti progetti.

  • Museo di Scienze Naturali: due convegni internazionali aprono a settembre

    Intensa attività in settembre del Museo di Scienze Naturali.

  • Nuove norme in materia di prestazioni riabilitative

    Sono in tutto 79 le terapie offerte dal Servizio sanitario provinciale in campo riabilitativo. In seguito alla delibera provinciale del 12/07/10 sei di queste terapie non saranno più erogate in base ad una semplice prescrizione, ma saranno erogabili solo se previste nell’ambito di un progetto riabilitativo personalizzato, definito dallo specialista fisiatra (specialista in medicina fisica e riabilitazione). L’assessore Richard Theiner dichiara: "Riusciamo in tal modo ad ottenere una maggiore qualità per i pazienti, a ridurre le liste d’attesa e potremo impiegare il denaro per terapie più moderne e non per cure oramai clinicamente superate e di scarsa efficacia".

  • CasaClima Awards, il 2 settembre la premiazione

    CasaClima è ormai diventato uno dei "marchi" altoatesini più conosciuti a livello internazionale, e anche quest’anno si rinnova la tradizione dei Casa Clima Awards, i premi consegnati alle migliori costruzioni eco-compatibili. La cerimonia, alla presenza dell’assessore all’ambiente Michl Laimer, avrà luogo giovedì 2 settembre.

  • Riforma dell'Ipes, Tommasini: "Ritrovare il rapporto di fiducia con i cittadini"

    Entra in vigore domani (sabato 28 agosto), la delibera provinciale che avvia di fatto la riforma dell’Ipes, l’istituto provinciale per l’edilizia sociale. "Abbiamo spinto con decisione sulla riforma - sottolinea l’assessore Christian Tommasini - abbiamo trovato un accordo con l’ente, ora è il momento di partire con misure incisive e necessarie per ritrovare il rapporto di fiducia tra l’Ipes e tutti i cittadini".