News

  • San Leonardo in Passiria, 3,8 milioni per mettere in sicurezza il Rio Lega

    La pericolosità del Rio Lega, a San Leonardo in Passiria, è nota almeno dall’alluvione del 1998, che distrusse gli argini del torrente, portò a valle 130mila metri cubi di materiale e provocò l’interruzione del fiume Passirio. I lavori della Ripartizione opere idrauliche per mettere in sicurezza il corso d’acqua sono durati anni, e si sono conclusi nel mese di agosto.

  • Promozione culturale: normativa riunita in un opuscolo

    Tutta la normativa attinente alla promozione della cultura in provincia di Bolzano è stata riunita in un opuscolo. Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ha inteso così fornire un utile strumento di consultazione e di orientamento per gli addetti del settore culturale.

  • Esposizione fotografica sulle Dolomiti il 9 settembre a S. Cristina

    Le Dolomiti patrimonio mondiale dell’Unesco sono al centro di una mostra fotografica itinerante organizzata dalla Ripartizione provinciale natura e paesaggio che dal 9 settembre stazionerà a S. Cristina in Val Gardena.

  • Incontro con l'autore alla Biblioteca "Teßmann" il 15 settembre

    La Biblioteca provinciale tedesca "Teßmann“ invita a un incontro con l’autrice Eva Rossmann il 15 settembre 2010.

  • “Plasmare l’argilla”, azione dimostrativa al Museo degli usi e costumi (4 sett.)

    Sabato 4 settembre 2010 dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 i vasai Peter ed Evelyn Chiusole e Michelangelo Mariano offriranno ai visitatori del Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone un saggio della loro abilità nel plasmare e decorare l’argilla. Applicheranno tra le altre anche la tecnica "raku".

  • Durnwalder dà il benvenuto alla 3 milionesima visitatrice dei Giardini di Castel Trauttmansdorff

    I Giardini di Castel Trauttmansdorff godono di una grandissima popolarità. Lo dimostra il crescente numero di visitatori che lunedì 30 agosto ha superato i tre milioni. Il Presidente della Giunta Provinciale e dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, Luis Durnwalder, ha celebrato l’occasione accogliendo la visitatrice con una fanfara ed un discorso.

  • Concerti con la "English Clarinet Collection" e Charles Hine il 7 e 8 settembre

    A conclusione di un seminario, tenuto su invito dell’Istituto musicale di lingua tedesca, la "English Clarinet Collection" diretta da Charles Hine si esibirà in due concerti pubblici il 7 e l’8 settembre alle ore 19.30 a S.Michele/Appiano e ad Ora.

  • Museo archeologico: "La mummia del Similaun non è stata inumata sul ghiacciaio"

    La teoria, apparsa sui media la settimana scorsa, secondo la quale la mummia del Similaun non perse la vita sul ghiacciaio, bensì vi fu trasferita più tardi per la sepoltura, non è condivisa dai ricercatori sull’Iceman. Di seguito pubblichiamo il testo integrale delal presa di posizione dei responsabili del Museo Archeologico dell’Alto Adige in merito all’articolo pubblicato la settimana scorsa sulla rivista specializzata “Antiquity” 84/2010.

  • Giornata della scuola ladina ad Ortisei (10 settembre)

    Un’iniziativa ricca di eventi, organizzata dagli insegnanti per gli insegnanti.

  • Il ritorno di Durnwalder dalla Russia: "Cooperazione per economia ed energia"

    E’ durato circa una settimana il viaggio del presidente altoatesino Luis Durnwalder nella Russia orientale. Dopo aver visitato la regione-partner della Kamchatka, Durnwalder si è spinto sino nell’Altai, in piena Siberia, dove sono state poste le basi per un concreto progetto di collaborazione nei settori del turismo, dell’agricoltura, dell’energia e dell’ambiente.