News

  • Neve e problemi sulle malghe, Berger: "Senza accessi aiuti impossibili"

    L’anticipo di inverno, che ha portato le prime nevicate sulle montagne altoatesine, sta creando non pochi problemi alle malghe situate in alta quota. "Il problema - spiega l’assessore Hans Berger - è come riuscire a mettere in salvo gli animali al pascolo. Quando si discute degli accessi alle malghe, bisognerebbe tenere conto anche di situazioni straordinarie come quella che stiamo vivendo".

  • Delegazione sassone da Durnwalder, interesse per la politica agraria

    Una delegazione del Länder tedesco della Sassonia-Anhalt è stata ricevuta oggi (1 settembre) a Palazzo Widmann dal presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder. Al centro dell’incontro la politica agraria altoatesina, con particolare attenzione al settore vitivinicolo.

  • Sopralluogo al cantiere dell'ospedale di Bolzano, nuova clinica entro il 2015

    Termineranno definitivamente nel 2025 gli interventi di adeguamento dell’Ospedale di Bolzano (648 milioni di euro per 1,255 milioni di metri cubi), mentre la costruzione della nuova clinica sarà completata entro il 2015. Sull’area del cantiere hanno effettuato un sopralluogo il presidente Luis Durnwalder e gli assessori Florian Mussner, Richard Theiner e Christian Tommasini.

  • Widmann e Confesercenti: concordi nel valorizzare il commercio al dettaglio

    Sono state presentate nei giorni scorsi all’assessore Widmann da parte dei vertici provinciali della Confesercenti le iniziative a favore del commercio al dettaglio. L’assessore ha assicurato il proprio sostegno ed ha sottolineato che “La valorizzazione del commercio al dettaglio è uno degli punti del programma della Giunta provinciale”.

  • Assegno provinciale e regionale al nucleo familiare

    Presentazione delle domande per la prosecuzione dell’erogazione per l’anno 2011.

  • Il Museum Ladin inaugura l’orto (3 settembre)

    L’orto è stato per secoli parte integrante del Ćiastel de Tor ed ora il museo l’ha ripristinato e lo presenterà al pubblico venerdì 3 settembre alle ore 18. Seguirà una degustazione di prodotti equi e solidali venduti da quest’anno al bar del museo.

  • Educazione stradale, nuovo calendario per alunni e insegnanti

    Verrà distribuito nei prossimi giorni, nella zona di Bolzano, il nuovo calendario illustrato sul tema dell’educazione e della sicurezza stradale elaborato dal Dipartimento provinciale mobilità e dalle Intendenze scolastiche. "Uno strumento importante - commenta l’assessore Thomas Widmann - per insegnare ai nostri giovani a tenere un comportamento corretto in strada".

  • E-Mobility, progetto comune per le auto elettriche tra Alto Adige e Tirolo

    Procede la collaborazione transfrontaliera tra Alto Adige e Tirolo del Nord per promuovere progetti di mobilità ad impatto zero. L’accordo che punta a creare una rete di ricambio delle batterie tra Vienna, Bregenz, Monaco e Venezia, è stato presentato dagli assessori altoatesini Thomas Widmann e Michl Laimer, e da quella nord-tirolese Patrizia Zoller-Frischauf negli uffici dell’Euregio a Bolzano.

  • Volontariato linguistico per il tedesco

    INVITO – Mercoledì 8 settembre 2010, alle ore 11.00, nella Sala stampa della Giunta, presso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, presenterà il progetto di volontariato linguistico “Voluntariat per les llengües - Parliamoci in tedesco – Ich gebe mein Deutsch weiter”.

  • Assegnati lavori per opere a Merano e Cornedo

    Presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano oggi, martedì 31 agosto, sono stati assegnati i lavori per la messa in sicurezza dei versanti lungo la strada di accesso alla località Hochklaus nel comune di Cornedo e per il secondo lotto di fornitura di apparecchiature elettroniche per il Liceo classico tedesco "Beda Weber" di Merano.