News

  • 80 scienziati esplorano le Dolomiti, Patrimonio mondiale UNESCO

    Il 5 settembre partirà il “7th International Triassic Field Workshop”, dedicato alla ricerca sul Triassico nelle Dolomiti. Un convegno unico che porterà gli scienziati direttamente sul campo.

  • Pubblicato il bando per il Servizio civile - Domande sino al 4 ottobre

    Il Servizio civile ha pubblicato il nuovo bando di concorso per volontari. Complessivamente in Alto Adige vi sono a disposizione 92 posti presso sei organizzazioni ed istituzioni. Gli interessati possono presentare domanda direttamente alle associazioni entro il 4 ottobre.

  • Firmian il tuo futuro: spettacolo gratuito il 10 settembre con le band altoatesine di Upload

    Il progetto “Firmian il tuo futuro” che il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, in collaborazione con l’Ufficio di gabinetto del sindaco e coordinato dal Teatro Cristallo, dedica ai cittadini residenti nel nuovo quartiere bolzanino Firmian e a tutti i citadini, riparte venerdì 10 settembre 2010 con il concerto "Upload Firmian Live". Appuntamento alle ore 20.30 nell’Aula Magna del Liceo "Pascoli" a Bolzano. Spettacolo gratuito.

  • Politiche abitative in provincia di Bolzano tra il 1919 ed il 2008 - Presentazione studio il 10 settembre

    INVITO - Venerdì 10 settembre 2010, alle ore 11.00, nella Sala stampa presso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assieme al direttore dell’ASTAT, Alfred Aberer, ed agli autori presenteranno uno studio sulle politiche abitative applicate in Alto Adige tra il 1919 ed il 2008 con riflessioni sulla situazione attuale e sulle prossime sfide per il settore pubblico nel campo dell’edilizia residenziale e sociale.

  • Presentazione dei progetti sull'ambiente per il prossimo anno scolastico (8 sett.)

    Sarà presentato dall’assessore Michl Laimer mercoledì 8 settembre, alle ore 9,45, sulla terrazza del Palazzo provinciale 11, in via Renon,4 a Bolzano il progetto “Ambiente.scuola“ frutto della proficua collaborazione tra l’Agenzia provinciale per l’ambiente e le scuole.

  • Consegnati awards per le migliori CasaClima

    A sei edifici CasaClima, di cui ben quattro di fuori provincia, è stato assegnato il cubo dorato, il cosiddetto oscar per le case realizzate secondo i principi dell’efficienza energetica. I riconoscimenti sono stati consegnati questa sera (2 settmebre) dall’assessore provinciale all’ambiente ed energia Michl Laimer assieme al direttore dell’Agenzia CasaClima, Norbert Lantschner, nell’ambito di una cerimonia presso Castel Falvon a Bolzano

  • La Commissione per i procedimenti referendari ha concluso i propri lavori

    In data 31 agosto 2010 l’apposita Commissione per i procedimenti referendari, istituita presso la Ripartizione Servizi centrali della Provincia autonoma di Bolzano, ha concluso i propri lavori ed ha dichiarato inammissibile la richiesta di referendum propositivo depositata in data 26 aprile 2010 dal Comitato dei promotori, rappresentato da Stephan Lausch.

  • L'assessore Mussner al Festival delle minoranze di Aosta

    L’assessore provinciale ladino Florian Mussner si trova ad Aosta per prendere parte alla seconda edizione del Festival delle minoranze in programma dall’1 al 3 settembre. "Si tratta di un’ottima occasione per creare una rete delle istituzioni impegnate a preservare e tutelare l’identità delle minoranze linguistiche", sottolinea Mussner.

  • Permessi straordinari retribuiti per il diritto allo studio – Anno scol. 2010/11

    Scade il 17 settembre il termine per la presentazione delle domande di concessione di permessi straordinari retribuiti per il diritto allo studio.

  • La ricerca al centro del colloquio di Durnwalder con la Ministra Schavan

    La ministra tedesco-federale per la formazione e la ricerca, Annette Schavan, è stata ricevuta questa mattina a Palazzo Widmann dal presidente Luis Durnwalder. Nel corso del cordiale colloquio, al quale ha preso parte anche l’assessora provinciale, Sabina Kasslatter Mur, si è parlato in particolare della ricerca scientifica e dell’opportunità di realizzare un Parco tecnologico.