News

  • Un libro ripercorre la storia delle Scuole agrarie e di economia domestica

    Nel 2009 si sono festeggiati i 100 ani delle Scuole agrarie, i 50 anni delle Scuole di economia domestica ed i 30 anni dell consulenza ai contadini di montagna. I tre giubilei e la storia delle scuole agrarie e di economia domestica vengono ripercors in un volume presentato questa mattina, 7 settembre, dall’assessore provinciale Hans Berger.

  • Testamento biologico, pubblicato un nuovo opuscolo informativo

    Un numero crescente di persone desidera esprimere la propria volontà riguardo ai trattamenti nella fase terminale della vita. Può essere fatto tramite le direttive anticipate di trattamento o il cosiddetto testamento biologico. L’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner ha presentato oggi (7 settembre) il nuovo opuscolo informativo elaborato da un gruppo di lavoro guidato dal Comitato etico provinciale.

  • Lavori all'uscita nord della galleria Laives-S.Giacomo

    Il 9 ed il 10 settembre lungo la strada statale del Brennero verranno eseguiti lavori all’uscita nord della galleria Laives-S.Giacomo sul territorio comunale di Bolzan. Ne consegue il restringimento della carreggiata.

  • Successo a Davos per i nuovi cuochi della"Savoy"

    Nell’ambito di un concorso per nuovi cuochi svoltosi nei giorni scorsi a Davos in Svizzera quale programma di contorno per gli "International Chef Days" (ICD) i neo cuochi della Scuola professionale alberghiera "Savoy" di Merano hanno saputo dimostrare le loro capacità davanti ad un pubblico selezionato di esperti.

  • Bolzano e le sue Acciaierie - inaugurazione mostra il 23 settembre

    Il 23 settembre 2010 a Bolzano inaugura la mostra “Storia di Acciaio: i volti delle Acciaierie di Bolzano” con percorsi fotografici, documentazione video, eventi collaterali ed incontri di approfondimento che ripercorrono la storia dello stabilimento. Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ha inteso in tal modo offrire alla cittadinanza il racconto di uno spaccato di storia locale rilevante per lo sviluppo urbanistico e sociale del capoluogo e dell’Alto Adige.

  • Inaugurata Oasi della quiete a La Valle

    La terza delle nove oasi della quiete alle sorgenti di acque minerali è stata inaugurata sabato scorso, 4 settembre, dall’assessore provinciale Michl Laimer nel comune di La Valle in Val Badia.

  • Gli impieghi di energia fossile - 2008-2009 - Astat

    USP - Nel 2008 in Alto Adige sono stati venduti 362 milioni di litri di carburante. La benzina super ha rappresentato meno di un terzo dei carburanti, mentre il gasolio per autotrazione ha inciso per il 60% sul mercato, e i carburanti liquidi e il gas metano hanno continuato la loro crescita. Relativamente al consumo di gas naturale, l’industria nel 2009 ha registrato un crollo del 34,8% rispetto all’anno precedente e quindi anche un calo dei consumi totali. Questi ed altri interessanti dati sugli impieghi di carburante e sull’evoluzione dei prezzi sono stati diffusi dall’Istituto provinciale di Statistica - ASTAT.

  • Il 12 settembre musica e canti popolari al museo degli usi e costumi

    Domenica prossima (12 settembre) al museo degli usi e costumi di Teodone la giornata sarà all’insegna della musica, dei canti e dei balli popolari tirolesi. Il museo sarà aperto al pubblico dalle 11 alle 18.

  • S.Valentino di Sopra: per ampliamento strada limitazioni al traffico

    Da domani martedì 7 settembre fino a 1. ottobre la strada provinciale Prato Isarco-Nova Levante in località S.Valentino di Sopra sarà transitabile per poche ore sia di giorno che di notte. Causa delle limitazioni di traffico i lavori per l’allargamento della strada. consentito il transito per il trasporto alunni. Deviazione sulla statale della Val d’Ega.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 6 settembre 2010

    Di seguito alcune delle decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi (6 settembre) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.