News

  • Interessanti indicazioni emerse dalla Giornata della scuola ladina

    Un’iniziativa ricca di eventi, organizzata dagli insegnanti per gli insegnanti alla quale hanno preso parte il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, l’assessore provinciale alla scuola e cultura ladina, Florian Mussner, e l’intendente scolastico, Roland Verra.

  • Ass. Kasslatter Mur in visita in Turingia

    Il modello della scuola media altoatesina, l’inclusione e lo sviluppo della collaborazione nel campo della ricerca e della cultura sono stati al centro dell’incontro che l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha avuto nei giorni scorsi in Turingia con il suo omologo Christoph Matschie.

  • Borsalavoro sull'Adriatico: il 24 settembre appuntamento a Senigallia

    Dopo le positive esperienze delle passate edizioni, la Borsalavoro torna anche quest’anno lungo la Riviera adriatica. L’appuntamento è per il 24 settembre a Senigallia. "Si tratta di un’iniziativa molto utile per le nostre aziende - sottolinea l’assessore al lavoro Roberto Bizzo - le quali possono allacciare rapporti con collaboratori qualificati".

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 13 al 20 settembre 2010

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Fondo sociale europeo, concorso per il direttore

    E’ stato bandito il concorso per la nomina a direttore o direttrice dell’Ufficio provinciale del Fondo sociale europeo (FSE). Le domande vanno presentate entro il 13 ottobre.

  • Politiche abitative in provincia di Bolzano - dall’annessione all’Italia al 2008 (ASTAT)

    Per la prima volta, a seguito di un meticoloso lavoro di ricerca, vengono riepilogate in una pubblicazione dell’ASTAT le vicende della "questione abitativa" in Alto Adige utilizzando tutte le fonti disponibili. Il volume "Politiche abitative in provincia di Bolzano - dall’annessione all’Italia al 2008" offre infatti una lettura di tale aspetto della storia altoatesina, ricostruendone il quadro di riferimento e descrivendo le politiche abitative messe in campo dai soggetti pubblici attivi sul territorio, con particolare attenzione alla situazione attuale.

  • Politiche abitative in Alto Adige 1919-2008 sotto la lente

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assieme al direttore dell’ASTAT, Alfred Aberer, ed agli autori, alla presenza del presidente dell’Istituto per l’edilizia sociale IPES, Alfred Pürgstaller, questa mattina, 10 settembre 2010, hanno presentato lo studio che per la prima volta analizza le politiche abitative applicate in Alto Adige tra il 1919 ed il 2008 con riflessioni sulla situazione attuale e sulle prossime sfide per il settore pubblico nel campo dell’edilizia residenziale e sociale.

  • Il nuovo Abo+ a disposizione di 71.000 alunni e studenti

    Saranno oltre 71.000 quest’anno gli alunni e gli studenti che potranno usufruire dell’abbonamento Abo+ che offre la possibilità di utilizzare per un anno il servizio di trasporto pubblico a livello provinciale. Abo+ è gratuito per i giovani delle scuole elementari, medie e superiori.

  • Stili alimentari - 2010 (ASTAT)

    Oltre il 72% degli altoatesini fa una colazione completa, cioè beve the, caffè o latte e mangia qualcosa. Ciò emerge dall’indagine multiscopo sulle famiglie 2010 condotta dall’Astat per l’Istat. Il pranzo è il pasto principale per tre quarti della popolazione e viene consumato prevalentemente in casa sia nelle città che nei comuni rurali. L’alimentazione degli altoatesini comprende soprattutto cibi ricchi di carboidrati come pane, pasta e riso. Il 75,3% della popolazione ne consuma almeno una volta al giorno.

  • 13 settembre: le scuole della Provincia sono pronte ad affrontare il nuovo anno

    Ultima settimana di vacanza per gli studenti delle scuole provinciali che incominceranno lunedì 13 settembre una nuova tappa del loro percorso scolastico. Gli assessori provinciali alla scuola Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur, Florian Mussner e Hans Berger, competente per il settore della formazione professionale agricola e forestale, colgono l’occasione per sottolineare l’importanza di questo momento e per augurare agli studenti ed ai docenti un buon anno scolastico.