News

  • 18 settembre: la “Lunga Notte dei Musei provinciali”

    “E chi lo dice che di notte girano solo le civette?” È questo il motto della 5ª edizione della Lunga notte dei musei che si svolgerà a livello provinciale sabato 18 settembre.

  • Parti cesarei, la Provincia di Bolzano è la più virtuosa d'Italia

    La Provincia di Bolzano, con il 20% di parti cesarei sul totale delle nascite, è l’unica regione italiana che si avvicina ai valori raccomandati da Ministero della salute e Organizzazione mondiale della sanità. "Gli ospedali di Merano e Brunico - sottolinea l’assessore Richard Theiner - hanno già ottenuto il cosiddetto bollino rosa".

  • Seduta della Giunta provinciale del 13 settembre

    Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

  • Produzione energia con olii vegetali: nuova regolamentazione

    La Giunta provinciale su proposta dell’assessore all’energia, Michl Laimer, oggi, 13 settembre, ha approvato una nuova regolamentazione per la produzione di energia con motori a cogenerazione alimentati con olii vegetali.

  • "eres – Fraueninfodonne“ dedicato al tema "Donne e tecnica"

    Fresco di stampa è il nuovo numero di "eres – Fraueninfodonne"; argomento principale il rapporto fra donne e tecnica e le opportunità lavorative per le donne nel campo tecnico-scientifico. Accanto ad un’intervista all’assessore provinciale competente per le pari opportunità, viene proposta un’analisi al femminile degli esiti delle recenti elezioni comunali.

  • Caffè delle lingue il 15 settembre alla Mediateca Multilingue Merano

    Mercoledì prossimo 15 settembre 2010, dalle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano torna l’appuntamento con il Caffè delle lingue/Sprachcafé con la possibilità di conversare in cinque lingue diverse con l’assistenza di moderatori di madrelingua. Accesso libero a tutte le persone interessate.

  • "Contro i miti etnici" alla BPI "C:Augusta" il 16 settembre

    Riprendono gli incontri alla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta". Giovedì prossimo, 16 settembre 2010, alle ore 18.00 sarà presentato il libro dei giornalisti Stefano Fait e Mauro Fattor "Contro i miti etnici - Alla ricerca di un Alto Adige diverso". Ingresso libero.

  • S.Vigilio di Marebbe, nuovi argini per la sicurezza

    Cinque nuovi argini contribuiranno a mettere in sicurezza l’abitato di S.Vigilio di Marebbe e la zona produttiva, minacciati da frane ed esondazioni dei corsi d’acqua Fossadura e Ciamaur. Il primo dei nuovi argini è già stato completato, per il secondo sono in corso i lavori preparatori, mentre gli ultimi tre verranno edificati nei prossimi anni.

  • Giornata mondiale dell'Alzheimer, il 20 settembre sopralluogo di Theiner

    Il morbo di Alzheimer è una forma di demenza senile sempre più diffusa tra la popolazione, e che in alcuni casi colpisce anche persone al di sotto dei 65 anni di età. Il 20 settembre, a poche ore dalla giornata internazionale dell’Alzheimer, l’assessore provinciale Richard Theiner visiterà la nuova sede dell’associazione altoatesina che si occupa di questa patologia.

  • "Alla riscoperta dell'organizzazione", corso del Servizio sviluppo personale

    Nel sociale, alla luce della crescente complessità del moderno concetto di welfare, sono sempre più diffuse e utilizzate la cultura e le tecniche manageriali. Un corso proposto dal Servizio provinciale sviluppo personale vuole far riscoprire il valore positivo dell’organizzazione nel sociale a beneficio di utenti e collaboratori.