News

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Si è svolta in Alto Adige la prima scuola estiva dell’Unione Geologica Europea (EGU)

    Sono numerosi gli esperti ed i ricercatori provenienti da tutto il mondo che hanno preso parte recentemente in Alto Adige alla prima Scuola estiva internazionale di formazione avanzata in geologia strutturale, patrocinata dall’Unione Europea di Geologia (EGU – European Geological Union).

  • Presentazione del progetto “DI.RE - DIfferenze REtributive, DIfferenze da eliminaRE” (22 sett.)

    Il seminario si svolgerà mercoledì 22 settembre, dalle ore 17 alle 19, nella sala “Raiffeisen” della Kolpinhaus in via Kolping,3 a Bolzano.

  • Presentata la Settimana della cooperazione allo sviluppo

    Dal 25 al 30 settembre 2010 Castel Mareccio a Bolzano ospita la Settimana della Cooperazione allo sviluppo con nomi illustri quali Vandana Shiva, Jean Ziegler e Mansoureh Shojaee. 35 le organizzazioni di volontariato partecipanti. L’iniziativa è stata presentata questa mattina, mercoledì 15 settembre, dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, il quale ha sottolineato che dal 1991 sono stati realizzati 1520 progetti con un intervento finanziario di oltre 40,6 milioni di Euro.

  • Entro il 28 di ottobre le domande per le borse di studio per alunni elementari e medi alloggiati in studentati

    Il termine ultimo per la presentazione delle domande di concessione delle borse di studio ad alunni delle scuole elementari e medie inferiori che sono alloggiati a tempo pieno o a tempo parziale presso case dello studente è stato fissato al 28 ottobre 2010.

  • Completato l’organico dell’Istituto pedagogico di lingua italiana

    Dal 1° settembre hanno preso servizio presso l’Istituto pedagogico di lingua italiana i ricercatori che seguiranno i vari settori di attività di questa importante struttura.

  • Presentazione rete sismologica transnazionale “Hareia” (22 sett.)

    Conferenza stampa per illustrare il progetto transfrontaliero che prevede la creazione di una rete sismologia per monitorare l’area delle Alpi Orientali con apposite stazioni di rilevamento.

  • Martedì 22 settembre senza macchina: alternativa per un futuro sostenibile

    È stata presentata nei giorni scorsi dagli assessori provinciali Michl Laimer, competente per l’ambiente e l’energia, e Thomas Widmann, responsabile, tra l’altro, della mobilità l’iniziativa “Giornata senza macchina” promossa dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e dall’Ökoinstitut che quest’anno avrà luogo in 32 Comuni altoatesini il prossimo 22 settembre.

  • Le tariffe pubbliche per la mobilità, l’educazione ed il sociale - 2010 - ASTAT

    L’Osservatorio prezzi e tariffe dell’ASTAT diffonde, sulla base delle segnalazioni delle singole istituzioni, le tariffe pubbliche riguardanti alcuni servizi sociali, alla persona oppure relativi a veicoli e trasporti pubblici. Rispetto al 2009 le tasse scolastiche e quelle relative alla Tassa automobilistica sono rimaste invariate. Nel settore dei servizi sociali, l’aumento medio provinciale relativo ai "pasti domiciliari" si aggira attorno al 6,2% mentre, per quanto concerne le tariffe giornaliere per posto letto, gli incrementi sono stati più lievi.

  • Nascerà a Castel Tirolo il "Premio artistico Paul Flora" (19 settembre)

    Sarà sottoscritto domenica 19 settembre a Castel Tirolo dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dal suo omologo nord tirolese Günther Platter, nonché dalle assessore alla cultura Sabina Kasslatter Mur e Beate Palfrader l’accordo per la nascita del premio artistico intitolato al noto artista venostano Paul Flora scomparso l’anno scorso ad Innsbruck.