News

  • 600 funghi al Museo di scienze naturali: inaugurata la mostra

    Oltre 600 esemplari di funghi freschi raccolti dagli esperti dell’Associazione micologica “Bresadola": questo il piatto forte della tradizionale mostra “I funghi dell’Alto Adige”, giunta alla 46° edizione e inaugurata stasera (16 settembre) al Museo di scienze naturali a Bolzano. L’ingresso è libero.

  • Potenziato il traliccio sul Colle: banda larga e protezione civile

    Si sono conclusi i lavori di potenziamento delle fondamenta del traliccio di 50 metri sul Colle sopra Bolzano, in grado di garantire più servizi, dalla banda larga alle comunicazioni di protezione civile. I tecnici della rete radio provinciale stanno ora collocando le apparecchiature nei vani rinnovati.

  • Chiusa la strada per Velturno

    Causa lavori di asfaltatura, la strada provinciale per Velturno resta chiusa nella frazione Snodres da domani (venerdì 17) al 21 settembre durante il giorno ed esclusi sabato e domenica.

  • 21 settembre: a Egna quarto dialogo sulle politiche sociali

    Quarto appuntamento con i Dialoghi 2010 sulle politiche sociali, una serie di cinque incontri pubblici promossa dall’assessore provinciale Richard Theiner. Martedì 21 settembre a Egna si parlerà di "Etica e giustizia sociale", relatore don Paolo Renner.

  • Geologi a convegno sui pericoli naturali nell'arco alpino

    È in programma da venerdì 24 settembre la quindicesima edizione del convegno autunnale dei geologi promosso dall’Ufficio provinciale geologia e prove materiali e dell’Ordine regionale. L’appuntamento 2010 verte sui pericoli naturali e sulla sicurezze delle infrastrutture viarie nell’arco alpino.

  • Ricerca scientifica: pronto il programma annuale

    Grande importanza alla ricerca scientifica viene attribuita dalla Giunta provinciale nel suo programma di coalizione, in quanto ricerca e innovazione sono fattori decisivi per lo sviluppo socioculturale ed economico dell’Alto Adige. In tal senso la Giunta ha approvato il programma annuale 2010 per la ricerca e messo a disposizione 2,5 milioni di euro per incentivarla.

  • Studenti a teatro con la scuola

    Prenderà il via il 4 ottobre 2010 la XXII edizione dell’Iniziativa “Teatro nella Scuola” promossa dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini assieme al Teatro Stabile di Bolzano TSB ed organizzata in collaborazione con l’Intendenza scolastica italiana. 17 i titoli degli spettacoli proposti, anche in lingua tedesca.

  • Presentazione progetto UE PARAmount

    INVITO - La gestione dei pericoli naturali nell’ambito delle infrastrutture di trasporto è al centro del progetto comunitario PARAmount che vede coinvolti 13 partner da Italia, Austria, Francia, Slovenia e Svizzera. Fra questi vi è anche la Provincia di Bolzano. Il progetto sarà illustrato in una conferenza stampa in concomitanza del convegno autunnale dei geologi dell’Ufficio provinciale geologia e prove materiali venerdì 24 settembre 2010 a Sciaves.

  • Insignito progetto del Centro Formazione professionale "Einaudi"

    Un prestigioso riconoscimento del lavoro svolto dal Centro di formazione professionale "L.Einaudi" di Bolzano per l’eccellenza e l’innovazione giunge con la premiazione di un suo progetto e la segnalazione di altri tre nell’ambito dell’edizione 2010 del Premio Basile per la Formazione nella Pubblica Amministrazione. La cerimonia di consegna prevista per fine ottobre a Perugia.

  • Rio Pusteria: galleria chiusa

    Nella notte fra il 20 ed il 21 settembre 2010 a Rio Pusteria il traffico sarà deviato sul vecchio tracciato della strada statale della Val Pusteria. Nella galleria sranno eseguiti una serie di lavori.