News

  • European Job Days, incontri nelle scuole sulla mobilità lavorativa

    Prospettive e opportunità della mobilità lavorativa transfrontaliera, la relativa regolamentazione e il quadro giuridico: questi gli argomenti al centro degli European Job Days, attualmente in corso e ai quali partecipa anche la Ripartizione provinciale lavoro. La manifestazione, organizzata da Eures TransTirolia, offre agli interessati la possibilità di confrontare le rispettive esperienze e di ricevere consulenze specifiche. Gli esperti dell’Eures stanno incontrando gli studenti delle superiori altoatesine.

  • Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige ha istituito la "Teacher Card"

    Uno strumento importante per la collaborazione tra il Museo ed il mondo della scuola.

  • Mobilità a Bolzano: Widmann incontra la responsabile comunale Kofler Peintner

    Riduzione del traffico, regolazione dei flussi e un ulteriore miglioramento delle coincidenze tra autobus e treno a Bolzano: questi i temi discussi dall’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann nell’incontro con la responsabile politica del comune capoluogo, Judith Kofler Peintner. Povincia e Comune intendono lavorare a più stretto contatto.

  • Da domani fino al 30 a Bolzano la Settimana della cooperazione allo sviluppo

    Si apre domani (sabato 25) alle 11 a Castel Mareccio a Bolzano la Settimana della Cooperazione allo sviluppo promossa dalla Provincia i collaborazione con 35 organizzazioni di volontariato. Sono annunciati nomi illustri quali Vandana Shiva, Jean Ziegler e Mansoureh Shojaee. La manifestazione prosegue fino al 30 settembre.

  • Inaugurata al "Trevi" la mostra "Storie di Acciaio: i volti delle Acciaierie di Bolzano

    È stata inaugurata questo pomeriggio (23 settembre), presso il Centro Trevi in via Cappuccini, 28 a Bolzano dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, la mostra “Storie di Acciaio: i volti delle Acciaierie di Bolzano” che racconta uno spaccato di storia locale rilevante per lo sviluppo urbanistico e sociale del capoluogo e dell’Alto Adige. Le due sedi espositive della mostra sulle Acciaierie di Bolzano, rispettivamente presso il Centro Trevi, in via Cappuccini, 28 ed il Circolo Culturale Don Bosco, presso il Centro Syn, in piazza Don Bosco 21, rimarranno aperte sino al 22 ottobre.

  • Governatore Pröll depone corona sulla tomba di Magnago

    La visita in Alto Adige del governatore dell’Austria inferiore Erwin Pröll è iniziata con un momento di raccoglimento: accompagnato dall’assessore provinciale Richard Theiner, il governatore austriaco ha visitato la tomba del presidente emerito Silvius Magnago nel cimitero di Bolzano e deposto una corona.

  • Bizzo sulla rappresentatività in Comunità comprensoriali e Azienda energetica

    Tornano a chiedere attenzione alla pari rappresentativitá di genere nella nomina in consigli e organismi pubblici l’assessore provinciale alle pari opportunità Roberto Bizzo e la presidente dell’omologa Commissione Ulrike Oberhammer. All’origine dell’intervento le prossime nomine della giunta della Comunità comprensoriale Val Venosta e le scelte per il CdA di Azienda energetica.

  • Teatro contro la povertà: domani spettacolo a Bolzano

    In occasione dell’Anno europeo a contrasto della povertà e dell’esclusione sociale, l’Assessorato provinciale alla famiglia, sanità e politiche sociali invita domani (venerdì 24) allo spettacolo di teatro interattivo “Kein Kies zum Kurvenkratzen” a Bolzano.

  • Bizzo sui dati ISTAT sull'occupazione: in Alto Adige segnali di ripresa

    I dati ISTAT aggiornati sulla disoccupazione in Italia segnalano un andamento positivo per l’Alto Adige: il tasso di occupazione cresce dal 70,4% del 2009 al 71,8% del 2010. Positivo il commento dell’assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo: "L’occupazione in lieve crescita riflette il clima di ripresa economica a livello generale, ma testimonia anche che il mercato del lavoro in Alto Adige ha saputo resistere bene nel momento piú duro della crisi, grazie anche al contributo delle istituzioni pubbliche."

  • Aperte le iscrizioni ai corsi serali della Scuola prof. “Mattei” di Bressanone

    Un settore che è stato particolarmente sviluppato negli ultimi anni dalla Scuola professionale “Mattei” di Bressanone è quello della formazione serale che ha raggiunto i 70 - 80 corsi. Numerosi i corsi in fase di avvio nel mese di otobre.