News

  • Incontro conclusivo del “Dialogo 2010 sulle politiche sociali” (16 nov.)

    Un evento organizzato dalla Ripartizione Famiglia e politiche sociali della Provincia.

  • Avviata ultima fase risanamento discarica di Castelfirmiano

    L’ultimo dei sette interventi per il risanamento dell’ex discarica a sud di Castel Firmiano è in fase di realizzazione. Come comunica l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, avvalendosi delle nuove tecniche e nel rispetto delle prescrizioni di legge, si sta provvedendo all’impermeabilizzazione della più estesa discarica dismessa dell’Alto Adige. I lavori di risanamento dovrebbero essere ultimati nel 2011.

  • Inaugurazione mostra “Nella valle dell’Omo” (15 novembre)

    Il fotografo tedesco Hans Silvester documenta da anni l’originale pittura corporea praticata dalle etnie della valle dell’Omo, nell’Etiopia meridionale. I suoi scatti compongono ora la mostra fotografica “Nella valle dell’Omo”, che verrà inaugurata lunedì 15 novembre al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in via Bottai 1 a Bolzano.

  • Circonvallazione di Laives: perforata quasi la metà della galleria

    Quasi la metà della galleria della nuova circonvallazione di Laives è stata perforata. L’intera circonvallazione, che avrà una lunghezza di 3,6 chlometri e costerà 62,3 milioni di Euro, dovrebbe essere aperta al traffico con tutta probabilità per il Natale 2012. Lo ha comunicato l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner nell’ambito della serata pubblica d’informazione svoltasi ieri sera, 9 novembre, a Laives.

  • La Scuola professionale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives a Interpoma 2010

    Ha riscontrato notevole interesse e curiosità lo stand curato dagli allievi della scuola professionale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives alla fiera Interpoma 2010.

  • Incontro del Fondo Sociale Europeo con gli operatori che realizzano i progetti

    Nei giorni scorsi l’Ufficio Fondo Sociale Europeo ha incontrato gli operatori che realizzano progetti con il finanziamento del FSE. Con lo slogan: “Il Fondo Sociale europeo incontra i cittadini” si è voluto avvicinare chi opera concretamente nei progetti per un primo incontro che avesse le caratteristiche di uno scambio proficuo di idee e di comuni obiettivi.

  • La scuola professionale “Mattei” di Bressanone sempre più al servizio delle aziende

    Si stanno svolgendo presso la Scuola Professionale provinciale "E. Mattei" di Bressanone alcuni corsi rivolti al personale della Azienda OBI. Due iniziative formative si sono appena concluse ed altre saranno attivati nelle prossime settimane nel settore della falegnameria, della saldatura e del giardinaggio.

  • Vendita di prodotti biologici alla scuola professionale Salern a Varna

    La scuola professionale per l’agricoltura e di economia domestica Salern, situata a Varna, dall’avvio dell’anno scolastico ha avviato il progetto "Salerner Ladele". I prodotti stagionali da agricoltura biologica prodotti dagli alunni della scuola insieme ai loro insegnanti vengono posti in vendita al pubblico interessato.

  • Fair Play 2010 - Armando Spataro il 19 novembre alla LUB a Bolzano

    INVITO - Il progetto sul tema dell’educazione alla legalità ed alla cultura dei diritti civili "Fair play - Regole di vita" rivolto ai giovani e a tutta la popolazione propone nuovi incontri con magistrati di spicco del mondo della giustizia a livello nazionale.L’edizione 2010 di Fair Play sarà inaugurata dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini giovedì 18 novembre 2010 alle ore 18.30, presso il Pippo Stage in via Cadorna a Bolzano. Il primo incontro pubblico sarà con Armando Spataro venerdì 19 novembre, alle ore 18.30, presso la Libera Università, in piazza Sernesi 1 a Bolzano (Aula D103). Ingresso libero.

  • Accolto adeguamento Aereoporto di Bolzano all'accordo Schengen

    Il progetto esecutivo per l’adeguamento delle strutture dell’Aereoporto di Bolzano aalle disposizioni dell’accordo Schengen è stato accolto dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri pomeriggio, lunedì 8 novembre 2010. Tra gli altri progetti trattati, parere positivo anche per la digitalizzazione della rete radio della Protezione civile e per la ristrutturazione ed ampliamento dell’ITC tedesco "Kunter" a Bolzano.