News

  • Apertura del Museo Archeologico durante le Festività

    Il Museo Archeologico dell’Alto Adige rimarrà aperto al pubblico il 24 ed il 31 dicembre.

  • Dalla Giunta: contingente lavoratori e previsioni future

    Nessuna richiesta di lavoratori non stagionali per il 2011, un convegno sul futuro del mercato del lavoro, nuovi passi avanti nella definizione del ddl sull’inclusione dei cittadini immigrati, atteso per il 10 gennaio: sono i temi che la Giunta provinciale ha affrontato oggi (20 dicembre) in materia di lavoro e immigrazione.

  • Dalla Giunta: la Provincia interviene per i lavori nella scuola von Aufschnaiter di Bolzano

    Per garantire la sicurezza degli alunni, che resta la priorità assoluta, la Provincia interviene e con procedura d’urgenza assicura la realizzazione dei necessari lavori nella scuola media von Aufschnaiter di Bolzano: lo ha deciso oggi (20 dficembre) la Giunta.

  • Dalla Giunta: chiarimenti sui 40 milioni ai Comuni confinanti

    È necessario un chiarimento sui 40 milioni di euro che, in base all’Accordo di Milano, sono destinati dalla Provincia alla realizzazione di programmi nei Comuni confinanti con l’Alto Adige. "Siamo contrari a far confluire questi fondi in un capitolo unico con il Trentino, perchè vogliamo che vengono utilizzati a favore dei Comuni effettivamente confinanti con l’Alto Adige", ha spiegato Durwalder. Domani (21 dicembre) è previsto uno specifico vertice a Roma.

  • Assegni di studio per il personale sanitario: domande entro il 10 gennaio

    L’Ufficio formazione del personale sanitario informa che devono essere presentate entro il 10 gennaio 2011 le domande per la concessione di assegni di studio per la frequenza di corsi di formazione continua/ specialistica a coloro che sono già in possesso di un titolo di studio non medico in campo sanitario per l’anno scolastico 2010/2011.

  • Iscrizioni degli alunni alle scuole primarie e secondarie di I grado (medie)

    L’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana informa che le iscrizioni alle prime classi della scuola primaria ed alle prime classi della scuola secondaria di I grado (medie) per l’anno scolastico 2011/12 devono essere effettuate rispettivamente tra il 17 ed il 21 gennaio ed entro il 31 gennaio 2011.

  • Chiusura nelle biblioteche linguistiche e BPI "C.Augusta" per le festività

    Nei prossimi giorni la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" osserverà giornate di apertura e chiusura che comunica di seguito; le biblioteche del Centro Multilingue Bolzano e della Mediateca Multilingue Merano resteranno chiuse tra il 24 dicembre 2010 ed il 9 gennaio 2011.

  • Ricerca e Sviluppo (R&S) 2008 - ASTAT

    In base ai dati ufficiali di ISTAT/ASTAT nel 2008 sono stati spesi circa 98,5 milioni di euro per attività di ricerca e sviluppo. Ciò corrisponde allo 0,57% del prodotto interno lordo (PIL) altoatesino. Nel complesso gli addetti alla R&S ammontano a 1.345 unità. Questi dati e altri risultati su questo tema vengono diffusi dall’ASTAT nel notiziario "Ricerca e Sviluppo (R&S) 2008".

  • La pratica religiosa - 2010 - ASTAT

    Dall’Indagine Multiscopo sulle famiglie dell’ISTAT del 2010, condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), emerge che il 30,8% degli altoatesini con 6 anni e più va in chiesa almeno una volta alla settimana, il 53,6% vi si reca almeno un paio di volte all’anno. Il 15,7% invece non va mai in chiesa o in un altro luogo di culto. Tra il 2002 ed il 2010 la quota di coloro che si reca in un luogo di culto almeno una volta la settimana è in costante diminuzione, precisamente dal 41,8% (2002) al 30,8% (2010).

  • Nuovo carcere di Bolzano: Durnwalder a Roma firma l’intesa

    Dopo la partecipazione alla seduta del Consiglio dei ministri e l’incontro con papa Benedetto XVI in Vaticano, la giornata romana del presidente della Provincia Luis Durnwalder si è conclusa con un importante atto politico-istituzionale: nel tardo pomeriggio di oggi (17 dicembre) Durnwalder ha firmato con il Commissario delegato per il Piano carceri Franco Ionta l’intesa per la costruzione del nuovo carcere a Bolzano. Un passo avanti decisivo verso il nuovo istituto, che ospiterà 220 detenuti e sarà finanziato con i fondi previsti nell’Accordo di Milano.