News

  • Widmann: "Nuovi convogli ferroviari per rispondere alle esigenze degli utenti"

    L’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, ha preso in esame oggi presso la sede dell’impresa svizzera “Stadler” a Bussnang una serie di dotazioni per definire nei particolari l’acquisto degli otto nuovi convogli ferroviari che andranno a potenziare il materiale rotabile provinciale. L’acquisto del nuovo materiale rotabile è stato deliberato nel maggio scorso dalla Giunta provinciale.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dall'11 al 18 luglio 2011

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Bilancio dell'anno scolastico 2010/11 con i tre assessori competenti (15 luglio)

    Anno scolastico 2010/2011: le scuole in lingua italiana, tedesca e ladina tracciano un bilancio congiunto in una conferenza stampa congiuinta dei tre assessori competenti.

  • Fallimenti - 1° semestre 2011 - ASTAT

    USP - L’ASTAT rende noto che nel 1° semestre 2011 in Alto Adige sono stati dichiarati complessivamente 31 fallimenti, due in meno rispetto allo stesso periodo del 2010. Sono state aperte 0,8 procedure ogni 1.000 imprese, la maggior parte delle quali ha interessato il settore delle Costruzioni (12 fallimenti, pari a 2,3 sentenze dichiarative ogni 1.000 imprese). Nello stesso periodo sono stati chiusi 32 procedimenti.

  • Occupazione - 1° trimestre 2011 7.500 persone in cerca di lavoro - ASTAT

    USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel primo trimestre del 2011 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 73,7%, mentre il tasso di disoccupazione congiunturale si attesta al 3,0%. 7.500 persone sono in cerca di lavoro.

  • Giunta invita ai Colloqui di metà legislatura: avvio con l’assessore Berger

    La Giunta provinciale ha completato il percorso di metà legislatura: una buona occasione per tracciare un bilancio e fare il punto sulle priorità immediate e nel restante periodo di governo. Il Presidente e gli Assessori invitano quindi i rappresentanti dei mass media a una serie di Colloqui di metà legislatura in calendario nel corso delle prossime settimane. Ad inaugurare gli incontri con i giornalisti sui temi di sua competenza sarà – giovedì 14 luglio – il vicepresidente della Provincia Hans Berger.

  • Lavori lungo la strada del Passo del Giovo dal 7 al 31 luglio

    Senso unico alternato dal 7 al 31 luglio in località Valtina nel Comune di San Leonardo in Passiria.

  • La Provincia promuove lo shopping serale in 32 località altoatesine

    Ritorna in luglio l’iniziativa dello shopping serale nelle città e nei paesi dell’Alto Adige proposta dall’Assessorato provinciale al commercio in collaborazione con l’Unione commercio turismo e servizi. L’apertura serale dei negozi durante il periodo estivo coinvolge quest’anno 32 località altoatesine che offrono sino a inizio settembre l’occasione di fare acquisti fino alle ore 23.

  • Lavoro: prosegue la campagna di formazione sulla sicurezza

    Sono stati stanziati dalla Provincia 200.000 euro a favore di un progetto di formazione nel campo della sicurezza sui posti di lavoro. Di questa tematica si è occupate nei giorni scorsi anche il Comitato provinciale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro presieduto dall’assessore Roberto Bizzo.

  • Sopralluogo di Durnwalder e Mussner alla strada di Stulles (Moso in Passiria) – 15 luglio

    Nei mesi scorsi questo tratto stradale di Stulles nel Comune di Moso in Passiria è stato ampliato ed il transito è stato reso più sicuro grazie ad una serie di interventi nella parete rocciosa.