News

  • A22: i soci pubblici pianificano le prossime mosse

    Le possibilità di partecipare con successo al bando di gara per la concessione dell’A22 sono state al centro del vertice di oggi (20 settembre) a Bolzano tra i soci pubblici di Autobrennero Spa. Le questioni da chiarire sono principalmente due: quella di un’eventuale impugnazione del bando e quella di una partecipazione alla gara della Spa in solitaria o con altri partner.

  • Circonvallazione di Merano: giovedì e venerdì al lavoro anche di notte

    Giovedì e venerdì, nell’ambito dei lavori per la realizzazione della nuova circonvallazione nord-ovest di Merano, nel cantiere sotto la stazione ferroviaria si lavorerà anche di notte. "Chiediamo comprensione ai residenti - spiega l’assessore Florian Mussner - ma si tratta dell’unica soluzione possibile per evitare il blocco alla circolazione dei treni".

  • Convegno PISA 2009 - Risultati della scuola altoatesina (27 settembre)

    Il 27 settembre, dalle 9.00 alle 13.00, presso l’Accademia europea (EURAC) a Bolzano verranno illustrati i risultati della scuola altoatesina ottenuti nell’indagine PISA 2009.

  • Iniziative per la Giornata europea delle lingue il 26 settembre a Bolzano e Merano

    Lunedì 26 settembre 2011 si festeggia per il decimo anno la Giornata Europea delle Lingue, indetta dal Consiglio d’Europa, il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini invita bambini e genitori a trascorrere un pomeriggio immersi nelle lingue grazie alle iniziative predisposte presso il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca Multilingue di Merano.

  • Difesa civica: modifica di legge pubblicata il 27 settembre

    La "Modifica della Legge provinciale 4 febbraio 2010, n. 3, ’Difesa civica della Provincia autonoma di Bolzano’ " sarà pubblicata il 27 settembre 2011 sul Bollettino Ufficiale (Nr. 39). Il dispositivo di legge entrerà in vigore 15 giorni dopo la sua pubblicazione.

  • Eures - indagine fra i datori di lavoro

    Per migliorare le prestazioni offerte dal servizio EURES european employment services viene eseguita un’indagine fra i datori di lavoro. L’assessore Roberto Bizzo e la Ripartizione lavoro della Provincia invitano i datori di lavoro a partecipare all’indagine e a compilare i questionari on line.

  • Censimento: tutte le informazioni sono sul web

    Partono il 9 ottobre le operazioni per il 15° censimento della popolazione: l’occasione per avere una panoramica statistica su tutto ciò che riguarda la popolazione altoatesina. Tutte le informazioni sono da oggi (20 settembre) disponibili anche sul web grazie alla nuova pagina internet dell’ASTAT all’indirizzo www.provincia.bz.it/censimento-popolazione.

  • Piccole e medie imprese - 2008 - Astat

    USP - Nell’anno 2008 in Alto Adige si contano 41.112 piccole e medie imprese, per un totale di 131.650 addetti. Le imprese hanno registrato un fatturato di 18,8 miliardi di euro, dal quale scaturisce un valore aggiunto pari a 5,5 miliardi di euro. Il valore aggiunto delle piccole e medie imprese ammonta al 31,6% del PIL provinciale. Questi e altri risultati si trovano nel notiziario "Piccole e medie imprese - 2008", diffuso dall’Istituto Provinciale di Statistica (ASTAT).

  • Presentato il secondo volume del libro di storia unico "Passaggi e prospettive"

    Il secondo volume dell’opera unica per l’insegnamento della storia locale per le tre realtà scolastiche, dal titolo "Passaggi e prospettive - Lineamenti di storia locale: il Tirolo nell’età moderna" è stato presentato questa mattina a Palazzo Widmann dagli assessori provinciali alla cultura, Sabina Kasslatter Mur, Christian Tommasini e Florian Mussner.

  • Presentato il progetto "Ortles – La carota di ghiaccio” per lo studio del clima

    È stato presentato questa mattina a Palazzo Widmann, alla presenza del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, il progetto “Ortler Ice Core”, che prevede il carotaggio della cima della Vedretta Alta dell’Ortles a quota 3850 m, allo scopo di raccogliere informazioni preziose in merito ai cambiamenti climatici.