News

  • Disoccupazione in Alto Adige tra le più basse d'Europa

    Sono stati pubblicati recentemente da parte di EUROSTAT, l’Ufficio statistica dell’Unione Europea, i dati relativi al tasso di disoccupazione delle oltre 300 regioni europee dai quali emerge che l’Alto Adige si colloca tra le regioni con il più basso tasso di disoccupazione a livello continentale.

  • Widmann: bene il trasporto pubblico locale nel confronto con i pendolari

    La situazione del trasporto pubblico locale è migliore di quanto molti vogliono far credere: è quanto constata l’assessore provinciale Thomas Widmann dopo il dibattito organizzato ieri sera (22 settembre) a Bolzano con i diretti interessati, i pendolari. Dal confronto sono emersi elogi per il servizio e proposte concrete, mentre le critiche non hanno riguardato l’impostazione del sistema di mobilità.

  • 47a Mostra micologica: esposto fungo raro, il primo della sua specie in Alto Adige

    “Cortinarius maculosus” è il nome del raro fungo da ieri esposto alla 47° mostra micologica “I funghi dell’Alto Adige” al Museo di Scienze Naturali a Bolzano. Ritrovato dai soci dell’Associazione micologica “Bresadola” nei pressi di Monticolo, si tratta del primo esemplare di questa specie attestato in Alto Adige.

  • "Progetti creano innovazione", il 29 settembre convegno all'Eurac

    Si intitola "Progetti creano innovazione" il convegno sul project management che giovedì 29 settembre andrà in scena all’Eurac di Bolzano. "La capacità di gestire progetti in maniera efficiente e sfruttando al meglio le risorse disponibili - spiega l’assessore Roberto Bizzo - è una delle competenze più richieste sul mercato del lavoro".

  • INVITO Giornata europea delle lingue il 26 settembre

    Lunedì 26 settembre 2011 si festeggia per il decimo anno la Giornata Europea delle Lingue, indetta dal Consiglio d’Europa. Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini incontrerà i bambini e genitori che parteciperanno al pomeriggio linguistico organizzato presso il Centro Multilingue di Bolzano.

  • Corso “L’adozione: una scelta consapevole“

    Chi ha intenzione di adottare un bambino ha bisogno di una preparazione ottimale. Sono aperte le iscrizioni al corso di preparazione all’adozione organizzato dalla Ripartizione politiche sociali Servizio sviluppo personale, che si svolge in ottobre e novembre 2011. Il termine d’iscrizione è il 7 ottobre 2011.

  • INVITO Giornata della cultura ladina il 30 settembre

    Venerdì 30 settembre 2011, alle ore 9.00, nella Sala del Cortile interno a Palazzo Widmann a Bolzano, nell’ambito della Giornata della cultura ladina 2011 si terrà un convegno che sarà introdotto dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore provinciale ladino, Florian Mussner.

  • Protezione civile: ridotte probabilità che frammenti del satellite cadano in Alto Adige

    La Protezione civile della Provincia monitora la situazione costantemente e si mantiene in contatto con il Dipartimento nazionale riguardo l’annunciata possibilità, prevista per domani, della caduta sul territorio nazionale dei frammenti di un satellite americano disintegratosi nell’atmosfera: queste le risultanze di un vertice tenutosi nel tardo pomeriggio di oggi (22 settembre) a Bolzano. Le probabilità che l’evento interessi effettivamente l’Alto Adige restano ridotte.

  • Esenzione ICI per gli edifici agricoli

    Per presentare la richiesta di riconoscimento delle categorie catastali A/6 e D/10 per gli edifici agricoli, presupposto per il mantenimento dell’esenzione ICI, rimane fissata la scadenza del 30 settembre 2011.

  • “I funghi dell’Alto Adige”: al via la 47a Mostra micologica al Museo di Scienze

    Oltre 600 funghi freschi delle nostre zone, da guardare, odorare e, soprattutto, conoscere, imparando a distinguere i mangerecci dai velenosi: la 47° mostra micologica “I funghi dell’Alto Adige” è stata inaugurata oggi 22 settembre al Museo di Scienze Naturali a Bolzano. La mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta al pubblico da venerdì 23 settembre all’intera mattinata di lunedì 26 settembre. Il 23 e il 24 settembre proposte due conferenze correlate.