News

  • Per la Giornata europea delle lingue un approccio ludico al Centro multilingue

    Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini nel pomeriggio di oggi, lunedì 26 settembre 2011, ha incontrato i bambini e i familiari che hanno parteciperato alla manifestazione in più lingue organizzata presso il Centro Multilingue di Bolzano in occasione della ricorrenza della 10a Giornata Europea delle Lingue, indetta dal Consiglio d’Europa.

  • Il 30 settembre presentazione libro su casi giudiziari dell'alpinismo

    Venerdì 30 settembre 2011, alle ore 20.45, presso la sede dell’UPAD in via Firenze 51 a Bolzano, l’UPAD in collaborazione con la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" organizzano la presentazione del volume "La legge della montagna: i più celebri casi giudiziari che hanno segnato la storia dell’alpinismo" di Augusto Golin.

  • Dal 28 settembre "Bolzano per il cinema di qualità" al Filmclub

    Mercoledì prossimo, 28 settembre 2011, al Filmclub, in via Dr.Streiter 8/d a Bolzano, con la proiezione del film argentino "El campo" prende il via "Bolzano per il cinema di qualità", un progetto comune promosso dai Dipartimenti provinciali alla Cultura italiana e tedesca che porta a Bolzano quattro filmati partecipanti alla Settimana Internazionale della Critica a Venezia.

  • Mostra Ötzi20 al Museo Archeologico: visita guidata serale con il curatore

    Nell’ambito del ciclo “17.31 – Punti di vista”, il Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano propone una visita guidata serale ad ingresso libero con Beat Gugger e Andreas Putzer, curatori della mostra Ötzi20. Appuntamento giovedì 29 settembre 2011 alle ore 17.31.

  • Laimburg: giardieri ai Campionati mondiali di categoria a Londra

    Matthias Erschbaumer di Vilpiano e Matthias Spechtenhauser di Chienes parteciperanno ai Campionati mondiali dei giardinieri in programma dal 5 all’8 ottobre 2011 a Londra. Erano risultati vinictori dei Campionati provinciali di categoria.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 26 settembre

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 26 settembre e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Centro climatico di Predoi: ottobre con offerta speciale

    Per rinforzare il sistema immunitario in vista della stagione dei raffreddori, il Centro climatico di Predoi propone per tutto il mese di ottobre sei ingressi al prezzo di quattro.

  • Dalla Giunta: 142 milioni a sette comuni per investimenti ambientali

    Ammontano a 142 milioni di euro gli investimenti che le concessionarie di derivazioni idroelettriche di Ultimo e S. Antonio dovranno sostenere nei prossimi 30 anni come misure di compensazione ambientale. Oggi (26 settembre) la Giunta provinciale ha suddiviso la somma fra i sette comuni di bacino; sempre in tema di energia, è stato stabilito che in futuro gli impianti di co-generazione dovranno riutilizzare almeno il 70% del calore prodotto.

  • Dalla Giunta: dividendi A22, promozione Alpi, linguaggio di genere

    Tra le altre decisioni assunte oggi (26 settembre) dalla Giunta provinciale si segnalano le indicazioni sui dividendi dell’Autobrennero Spa, l’adesione a una rete di promozione delle Alpi e uno studio sull’applicazione negli atti di un linguaggio di genere politicamente corretto, problema sentito nel mondo di lingua tedesca.

  • Dalla Giunta: bilancio 2012 verso gli stessi livelli dell'anno precedente

    "Il bilancio 2012 sarà più o meno sugli stessi livelli di quello dell’anno precedente": lo ha annunciato oggi (26 settembre) il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, il quale ha comunque ricordato che "ancora non abbiamo la certezza sulle cifre a disposizione perchè ci sono da risolvere alcune questioni legate a circa 150 milioni di fondi che rischiano di non poter essere investiti".