News

  • “La vita reinventata”, conferenza al Museo di scienze su DNA e vita artificiale (17 nov.)

    E’ uno dei più noti genetisti italiani, tra gli scopritori tra l’altro del microRNA: Giuseppe Macino, docente di Biologia cellulare a La Sapienza di Roma, il 17 novembre sarà al Museo di Scienze Naturali a Bolzano per illustrare gli ultimi sviluppi della genetica e la possibilità di una “vita artificiale”. La conferenza ha inizio alle ore 20 e l’ingresso è libero.

  • Positivo il test dell’esercitazione di piena 2011

    Si è svolta nei giorni scorsi l’esercitazione annuale per la prevenzione delle piene organizzata dalle Ripartizioni Opere idrauliche e Protezione civile. Nel corso dell’esercitazione sono stati testati soprattutto gli aspetti riguardanti le comunicazioni telefoniche, il fax, le trasmissioni via radio ed in videoconferenza. Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, esprime la propria soddisfazione per il livello di efficienza dimostrato dal servizio in caso di calamità naturali.

  • Circonvallazione di S.Cristina/Val Gardena chiusa al traffico il 17 e 18 novembre

    Per lavori di manutenzione nelle gallerie, un tratto di 1,5 chilometri della Circonvallazione di S.Cristina/Val Gardena (SS 242), resterà chiuso al traffico nelle ore diurne il 17 ed il 18 novembre.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 14 novembre

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 14 novembre e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: ricorso contro il bando per l'A22

    Quando il prossimo 29 novembre ci sará la decisione collegiale del Consiglio di Stato sulla sospensiva del bando ANAS per la concessione dell’A22, anche la Provincia sarà rappresentata. Lo ha deciso oggi (14 novembre) la Giunta provinciale, presentando ricorso a sostegno di Autobrennero Spa.

  • Borse di studio per frequenza fuori provincia di scuole superiori e corsi professionali

    Per la frequenza di scuole superiori o corsi di formazione professionale fuori provincia può essere presentata domanda di borsa si studio all’Ufficio assistenza scolastica provinciale. Termine ultimo è il 2 febbraio 2012.

  • Conferenze sul bilancio 2012: primo incontro spostato, si parte venerdì 18

    Causa una riunione urgente della Fondazione Dolomiti UNESCO alla quale domani (15 novembre) l’assessore provinciale Michl Laimer deve essere presente, slitta la prevista conferenza stampa sul bilancio 2012 di Laimer con il collega Hans Berger. Il primo appuntamento con l’illustrazione del bilancio sarà quindi la conferenza stampa di venerdì 18 con gli assessori Christian Tommasini e Florian Mussner.

  • Dalla Giunta: borse di studio, sviluppo turistico, emergenze via radio

    Borse di studio per studenti meritevoli, 400 posti letto in più per Santa Cristina, nuovi criteri per l’informazione via radio sulle emergenze: sono alcune delle delibere approvate oggi (14 novembre) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: soddisfazione per la norma relativa alle sale da gioco

    Il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder ha espresso la propria soddisfazione per la decisione della Corte Costituzionale che ha respinto il ricorso presentato dal governo contro la normativa altoatesina in tema di sale da gioco. "Ora - spiega Durnwalder - le licenze potranno essere assegnate solo ad esercizi che distano più di 300 metri da scuole e ritrovi giovanili".

  • Dalla Giunta: ok alla ripartizione dei canoni idrici tra i Comuni

    11 milioni di euro l’anno sono messi a disposizione dei Comuni dagli introiti dei canoni idrici. Oggi (14 novembre) la Giunta provinciale ha approvato lo schema di ripartizione dei fondi concordato tra il Consorzio dei Comuni e le singole municipalità.