News

  • Unione dell'Energia Alto Adige: per ass. Laimer create preziose sinergie

    L’assessore provinciale all’ambiente ed energia Michl Laimer saluta con favore l’istituzione dell’Unione dell’Energia Alto Adige che accorpa in un unico ente la Federazione dell’Energia Raiffeisen REV ed il Consorzio Biomassa Alto Adige BMV con un totale di 119 produttori di energia, 44 centrali di teleriscaldamento ed un’Azienda elettrica. Si tratta di un accorpamento sensato delle competenze nel settore energetico.

  • Efficienza energetica nei Beni architettonici. Una contraddizione? - Conferenza il 23 novembre

    Mercoledì prossimo, 23 novembre 2011, dalle ore 16.15 –19.00, su invito dell’Ufficio Beni archeologici, si terrà una conferenza-tavola rotonda sul tema "Efficienza energetica nei Beni architettonici ed artistici. Una contraddizione?". L’ingresso è libero.

  • Ass. Berger “L’Alto Adige è un vero e proprio Paradiso del buongustaio”

    In Alto Adige si registra una eccezionale concentrazione di riconoscimenti tributati dalle maggiori guide nazionali ed internazionali ai ristoratori locali. L’assessore Berger esprime in una nota la propria soddisfazione e sottolinea che la politica provinciale si è impegnata per garantire la qualità dei prodotti e dei servizi nel campo alberghiero e della ristorazione.

  • Da oggi venerdì 18 novembre chiusura invernale del Passo Erbe

    Dal pomeriggio di oggi, venerdì 18 novembre 2011 scatta la chiusura invernale della strada provinciale SP 29 per Passo delle Erbe. La chiusura disposta con ordinanza dell’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner resterà in vigore fino a revoca.

  • Ottimizzati orari del trasporto locale

    110 dei suggerimenti pervenuti dagli utenti e dalle amministrazioni in seguito all’entrata in vigore il 14 settembre scorso del nuovo orario del trasporto pubblico sono stati concretizzati. Un’altra ventina è sottoposta ad attenta valutazione.

  • Prove di carico dei ponti e dei viadotti della MeBo dal 21 al 23 novembre

    La Ripartizione infrastrutture comunica che dal 21 al 23 novembre verranno effettuate delle prove di carico sui ponti e sui cavalcavia della ME Bo che concludono le operazioni iniziate in settembre con controlli e misure.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 21 al 28 novembre 2011

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • "Il nostro piccolo principe"- presentazione libro il 21 novembre alla BPI "C.Augusta"

    Lunedì prossimo, 21 novembre 2011, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "Unser kleiner Prinz - Il nostro piccolo principe" di autori vari.

  • “DNA, la chiave per il passato”: percorso al Museo Archeologico (24 novembre)

    Il museo visto dai biologi che studiano il DNA: questo il tema del percorso che, con l’aiuto di due esperti dell’Eurac, si soffermerà su alcuni punti cruciali della attuale mostra temporanea “Ötzi20” del Museo Archeologico a Bolzano. Appuntamento giovedì 24 novembre alle ore 17,31. La partecipazione è gratuita.

  • Le operazioni censuarie procedono a pieno ritmo, già censite oltre 100.000 famiglie - Astat

    USP - L’Ufficio provinciale di statistica ASTAT comunica che nelle scorse settimane sono state censite ben 117.387 famiglie, in grandissima parte mediante modello web. Pertanto i questionari compilati e inviati on-line hanno già superato la soglia del 50% di tutte le famiglie altoatesine che verranno censite nel corso del presente censimento. Solo chi ha compilato tutte e quattro le parti del questionario può effettuare l’invio definitivo del questionario via web. Il questionario potrà essere compilato on-line fino alla fine dell’anno; i cittadini comunque sono invitati a procedere quanto prima alla compilazione del modello web per consentire ai Comuni di iniziare la fase successiva dei lavori.