News

  • 1° simposio provinciale sul "Social Housing" il 25 novembre

    Con un convegno ad hoc il mondo cooperativo assieme ad amministratori ed esperti intendono analizzare le vie da intraprendere nell’ambito del “Social Housing”. L’iniziativa, che ha il sostegno del vicepresidente della Provincia e assessore all’edilizia abitativa Christian Tommasini, è stata presentata questa mattina, martedì 22 novembre 2011. FOTO segue

  • Museo di Scienze: conferenza sul clima delle Dolomiti nel cretaceo (29 nov.)

    Com’era il clima nelle Dolomiti oltre 100 milioni di anni fa? E quali viventi le abitavano? In una conferenza in programma martedì 29 novembre, ore 20, al Museo di Scienze Naturali a Bolzano, il paleontologo Alexander Lukeneder proverà a rispondere a queste domande. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Esempio contro la crisi: la Provincia di Bolzano sui media internazionali

    Dall’esempio dell’Alto Adige l’Italia potrebbe trarre qualche utile indicazione per risollevarsi dalla crisi: così almeno la vedono alcune importanti testate giornalistiche internazionali, che nelle ultime settimane hanno intervistato il presidente della Provincia Luis Durnwalder sulla gestione dell’autonomia e la situazione socioeconomica locale.

  • Cinema d'autore per tutti: "Lourdes" domani 23 novembre al Centro Trevi

    Il film "Lourdes" di Jessica Hausner sarà proiettato domani mercoledì 23 novembre 2011, alle ore 17.00, nella Sala presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, per la rassegna "Cinema d’autore per tutti" proposta dal Dipartimento cultura italiana.

  • Rinnovata la Consulta giovanile ladina

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (21 novembre), su proposta delle organizzazioni dei giovani e dei Comuni, la nuova composizione della consulta giovanile ladina.

  • Dai film drammatici alle commedie, la Provincia finanzia 14 progetti

    "Un passo dal cielo", "Il commissario Rex", "Stille". Sono alcuni dei 14 titoli di produzioni cinematografiche o televisive, italiane o straniere, che saranno finanziate dalla Provincia di Bolzano tramite il fondo gestito dalla BLS (Business Location Südtirol). Il terzo bando annuale è stato approvato dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Thomas Widmann.

  • Concluso il collaudo dei 1.700 ponti su strade provinciali e statali - Approvate norme per la continuità dei controlli

    Con il collaudo dei ponti della MeBo, in svolgimento da oggi fino al 23 novembre 2011) si completa il controllo di tutti i 1.700 ponti gestiti dalla Provincia di Bolzano. Ora per regolare i controlli la Giunta provinciale ha approvato apposite norme che ne ottimizzano i tempi ed i costi.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 21 novembre

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 21 novembre e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: contributi per film, situazione profughi, Corte dei Conti

    Il terzo bando annuale sul sostegno alla produzione di film, la situazione dei profughi nord-africani, la recente sentenza della Corte dei Conti. Sono alcuni degli argomenti trattati oggi (21 novembre) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: nuova legge che armonizza sviluppo del territorio e tutela del paesaggio

    Con l’incarico affidato ad un esperto accademico di riformare il quadro giuridico dello sviluppo territoriale e paesaggistico, la Giunta provinciale ha gettato le basi del nuovo ddl che aggiornerà l’attuale legge urbanistica del 1998. "PUC e piano paesaggistico vanno coordinati in un’ottica comune, per garantire una visione organica del territorio", ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder.