News

  • Sessioni forestali 2012 nel circondario di Vipiteno

    L’Ispettorato forestale di Vipiteno ha comunicato le date delle prossime sessioni forestali 2012 nei Comuni della sua giurisdizione. Le sessioni forestali si svolgeranno tra il 12 gennaio ed il 25 gennaio 2012.

  • Ritrovamenti archeologici a Termeno

    I lavori di sbancamento per la realizzazione di alcune abitazioni in località Badl a Termeno, condotti sotto la sorveglianza dell’Ufficio beni archeologici della Provincia, hanno portato alla luce interessanti resti archeologici, di una necropoli con urne della fine del II millennio a.C. e di due abitazioni di epoca romana.

  • Galleria di Base del Brennero sito formativo: previsto progetto con Intendenze scolastiche

    Un gruppo di lavoro composto da rappresentanti delle tre Intendenze scolastiche e addetti alla comunicazione del BBT agli inizi di dicembre si incontreranno per verificare le possibili azioni pedagogiche per far familiarizzare gli scolari e studenti delle scuole altoatesine con la futura Galleria di Base del Brennero. A tal fine nei giorni scorsi si è tenuto un incontro fra gli assessori alla scuola e cultura Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner, gli intendenti scolastici ed i responsabili della comunicazione della BBT.

  • Museo Archeologico: visita guidata in russo alla mostra Ötzi20 (3 dicembre)

    Il Museo Archeologico dell’Alto Adige sabato prossimo, 3 dicembre 2011, alle ore 17.30, propone una visita guidata in lingua russa alla mostra temporanea Ötzi20. La partecipazione è gratuita.

  • INVITO Convegno "Pianificare il clima - Ruolo dei Comuni e della pianificazione locale nei cambiamenti climatici" il 2 dicembre a Brunico

    Venerdì prossimo 2 dicembre 2011, alle ore 14.30, presso il Municipio, a Brunico, in piazza Municipio 1, si terrà un seminario sul tema "Pianificare il clima - Ruolo dei Comuni e della pianificazione locale nei cambiamenti climatici".

  • Destinazione Pusteria: 4 progetti strategici

    Passo dopo passo procede la promozione turistica congiunta della val Pusteria. Su iniziativa dell’assessore provinciale Hans Berger i rappresentanti delle tre associazioni turistiche pusteresi hanno concordato 4 progetti strategici da realizzarsi nei prossimi mesi: riguardano il turismo in bicicletta, la mobilità, la presenza in Internet e il gusto.

  • Bilancio 2012, Berger/2: nuovi finanziamenti e nuove cooperazioni nel turismo

    Marketing professionale, cooperazione tra organizzazioni turistiche e aree vicine, nuove forme di finanziamento: lungo queste piste si svilupperà l’attività del turismo in Alto Adige nel 2012: lo ha sottolineato l’assessore provinciale Hans Berger presentando i punti chiave del settore nel 2012, che nella bozza di bilancio può contare su 36,5 milioni di euro.

  • Bilancio, Laimer/2: Dolomiti Unesco e un deciso no all'Alemagna

    "La nostra posizione è chiara: siamo contrari all’Alemagna, e senza il nostro via libera l’opera non verrà mai realizzata". L’assessore Michl Laimer ha ribadito il no della Provincia di Bolzano al progetto dell’autostrada Venezia-Monaco, e tra le priorità del 2012 ha sottolineato il sostegno alle Dolomiti patrimonio mondiale Unesco.

  • Bilancio 2012, Berger/1: agricoltura alla sfida dei mutamenti climatici

    Gli effetti del cambiamento globale del clima sono la sfida che l’agricoltura altoaresina deve affrontare: lo ha sottolineato l’assessore provinciale Hans Berger illustrando oggi (29 novembre) a Bolzano le priorità del bilancio 2012 nei settori di sua competenza. Da qui gli investimenti nell’irrigazione, nella consulenza e nelle misure di adeguamento per zootecnia e contadini di montagna.

  • Bilancio 2012, Laimer/1: piano clima e Lerop, manifesto per l'Alto Adige

    Sviluppare una nuova cultura della sostenibilità, proseguire nell’impegno preso dalla Giunta provinciale con il piano per il clima, varare Lerop e legge urbanistica che diventeranno un vero e proprio manifesto per l’Alto Adige. Queste le priorità tracciate oggi (29 novembre) dall’assessore Michl Laimer durante la conferenza stampa di presentazione del bilancio 2012.