News

  • Novembre 2011 molto asciutto

    In generale im novembre 2011 è stato caratterizzato da scarse precipitazioni e da temperature miti in quota. Pìù caldo del normale anche l’autunno 2011 con un incremento di circa 1° centigrado rispetto agli utlimi trent’anni. Incertezza per l’andamento delle precipitazioni nell’inverno 2011/2012. Lievi nevicate previste venerdì e sabato prossimi.

  • Assessori alla scuola incontrano rappresentanti del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione

    Gli assessori provinciale alla scuola, Tommasini, Kasslatter Mur e Mussner assieme agli intendenti scolastici ed ai presidenti del Consiglio Scolastico provinciale nel pomeriggio di oggi, mercoledì 30 novembre 2011, hanno avuto un incontro con i rappresentanti del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione CNPI, in visita alla comunità scolastica altoatesina.

  • Andamento demografico - 3° trimestre 2011 - Astat

    USP - L’Istituto provinciale di statistica ASTAT informa che, al 30 settembre 2011, pochi giorni prima della data di riferimento del Censimento della popolazione, risiedono in provincia di Bolzano 510.851 persone, 1.217 in più rispetto al trimestre precedente. A fronte di un saldo migratorio positivo di 778 unità si registra un saldo naturale positivo di 429 unità. Il tasso di natalità si attesta su 10,8 nati vivi per 1.000 abitanti, il tasso di mortalità su 7,4‰.

  • Costruttori dalla Cina per studiare la circonvallazione di Laives

    Visita insolita al cantiere della circonvallazione di Laives: un gruppo di costruttori cinesi, specializzati in tunnel e ponti, ha voluto conoscere da vicino il progetto e i lavori di una delle opere pubbliche prioritarie per la Giunta provinciale.

  • Trend in aumento per l'uso combinato di treno e bici - Istituita l'associazione "Bici Alto Adige"

    L’uso combinato di treno e bici registra un trend in aumento. Un bilancio è stato stilato oggi, mercoledì 30 novembre 2011, da Gianfranco Jellici, direttore del Dipartimento mobilità della Provincia a nome dell’ass. Thomas Widmann, assieme ai rappresentanti delle quattro imprese di noleggio bici che gestiscono la rete di noleggio "Bici Alto Adige" e che oggi si sono ufficialmente associati.

  • Ass. Theiner sull'AIDS: non abbassare la guardia!

    Nella ricorrenza della Giornata mondiale contro l’AIDS, l’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner sottolinea come la malattia non sia debellata ed invita i cittadini a sottoporsi al test. Al giorno d’ogi, infatti, in presenza di abitudini sessuali in cambiamento rapido, il 70 per cento delle infezioni da HIV sono da ascrivere ai rapporti sessuali. sia omo- che eterosessuali.

  • Apertura del ponte Bailey provvisorio sull'Adige a Salorno

    Domani, giovedì 1° dicembre 2011, è prevista la chiusura del ponte sul fiume Adige lungo la strada provinciale 21 a Salorno e l’apertura al traffico della deviazione sul ponte Bailey metallico provvisorio. In tal modo continuerà ad essere garantita la viabilità.

  • Bilancio provinciale 2012: venerdì 2 dicembre i punti chiave di Bizzo e Widmann

    Il ddl sul bilancio è lo strumento centrale per il lavoro della Giunta provinciale. I punti chiave dei singoli Assessorati nell’utilizzo delle risorse finanziarie nel 2012 sono presentati ai mass media in quattro incontri: l’ultimo, in programma a Bolzano venerdì 2 dicembre, vede gli assessori Roberto Bizzo e Thomas Widmann illustrare le priorità del prossimo anno nei settori economia, lavoro, innovazione, mobilità.

  • Firmian il tuo futuro2: sabato 3 dicembre lo spettacolo "La coperta di Natale"

    La seconda edizione della rassegna “Firmian il tuo futuro”, promossa dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, che quest’anno è dedicata alle famiglie con bambini, sabato prossimo 3 dicembre 2011, propone lo spettacolo "La coperta di Natale". Appuntamento alle ore 16.30 nell’Aula Magna del Liceo pedagogico "G.Pascoli, in via G.Deledda 4 a Bolzano. Ingresso gratuito.

  • Nuova strada di accesso all'Alpe di Villandro

    La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio, presieduta dall’arch. Adriano Oggiano, ha accolto il progetto di variante riferito alla strada di accesso all’Alpe di Villandro nei comuni di Villandro e Sarentino.