News

  • Dalla Giunta: accordo di massima sul calendario scolastico

    Inizio anticipato e fine posticipata dell’anno scolastico, settimana da cinque giorni per materne ed elementari, prolungabile a sei giorni per medie e superiori. Questo il succo dell’accordo di massima, non ancora definitivo, raggiunto in Giunta provinciale sul calendario scolastico. "Si tratta di un’intesa - ha commentato il presidente Luis Durnwalder - che garantisce sia l’autonomia scolastica che l’armonizzazione del calendario".

  • Dalla Giunta: sulla manovra servono trattative e norma di attuazione

    Avvio delle trattative tra Governo e Provincia, come previsto per legge, compartecipazione fissata con norma di attuazione, ripresa del dialogo sul trasferimento di competenze: sono le piste discusse oggi (5 dicembre) dalla Giunta provinciale dopo le comunicazioni del governo Monti riguardo airispami aggiuntivi imposti all’autonomia speciale con la nuova manovra finanziaria.

  • Gruppo Kakau con musica e danze sensibilizza sul tema AIDS dal 9 al 13 dicembre

    Il Gruppo Kakau proveniente dalla Tanzania proporrà in Alto Adige con quattro spettacoli musicali e di danza in programma dal 9 al 13 dicembre a Bolzano, Merano e Brunico, sensibilizzerà verso la tematica dell’AIDS.

  • Conferenza con Hans Karl Peterlini il 15 dicembre alla "Teßmann"

    Giovedì 15 dicembre 2011, alle ore 20.00, presso la Biblioteca Provinciale tedesca "Dr. Friedrich Teßmann", in via Armando Diaz 8 a Bolzano, vi sarà la conferenza con Hans Karl Peterlini sul tema ’Essere straniero in Tirolo. Una storia sghemba con riferimetni europei’. Ingresso libero.

  • Innovazione nelle imprese - 2006-2008 - Astat

    USP - Tra il 2006 e il 2008 il 27,2% delle imprese altoatesine con almeno 10 addetti hanno introdotto sul mercato o nel proprio processo produttivo almeno un’innovazione e quindi si possono definire imprese innovatrici. Nel 2008 la spesa complessivamente sostenuta dalle imprese per le attività innovative è risultata pari a 294 milioni di euro (+53,0% rispetto al 2004), mentre la spesa media per addetto ammonta a 7.100 euro. La metà delle imprese innovatrici hanno beneficiato di finanziamenti pubblici per l’innovazione. Questi e altri risultati si trovano nel notiziario "Innovazione nelle imprese - 2006-2008", diffuso dall’Istituto Provinciale di Statistica (ASTAT).

  • Manovra del Governo: per l'Alto Adige ipotizzati tagli di 120 milioni

    Una manovra complessiva da 24 miliardi di euro con tagli alle autonomie speciali di un miliardo, che prospettano 120 milioni di spesa in meno per la Provincia di Bolzano: queste le dimensioni degli interventi del Governo illustrati oggi (4 dicembre) a Roma agli enti territoriali. Il vicepresidente Christian Tommasini ha rappresentato la Provincia: "Pochi spazi di intervento, ora serve una trattativa con il Governo per definire i meccanismi di applicazione delle nuove misure di risparmio."

  • Festa per 600 volontari nel settore socio-sanitario

    Con la festa per i volontari del settore socio-sanitario organizzata nella serata di ieri, venerdì 2 dicembre 2011 ad Appiano, il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore provinciale alla sanità e sociale Richard Theiner hanno inteso ringraziare i numerosi volontari altoatesini per il loro impegno.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 5 al 12 dicembre 2011

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Consegnati i primi 30 alloggi al ceto medio: "Programma innovativo, a gennaio altri 30"

    Un programma innovativo e aggiuntivo per sostenere le giovani coppie: il presidente Luis Durnwalder e il vice Christian Tommasini, competente sull’edilizia abitativa, hanno sottolineato l’impegno della Giunta provinciale in occasione della consegna oggi (2 dicembre) a Bolzano dei primi 30 alloggi IPES per il ceto medio. A gennaio altri trenta.

  • Ass. Berger: pubblicità ed attenzione alla base della crescita per il turismo estivo in Alto Adige

    Nel semestre estivo 2011 la destinazione turistica Alto Adige registra un incremento delle presenze turistiche a differenza di altre regioni a vocazione turistica. Lo attestano i dati rilevati dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT. L’assessore provinciale al turismo, Hans Berger fa presente come le strategie poste in essere abbiano sortito esiti positivi.