News

  • Corso per la coltivazione di piante aromatiche. Iscrizioni entro l'11 gennaio

    Parte a fine gennaio 2012 un corso formativo, in lingua tedesca, per la coltivazione di piante aromatiche organizzato dalla Scuola professionale "Laimburg". Le persone interessate possono iscriversi da subito ed entro l’11 gennaio 2012.

  • Per la rappresentanza di genere nelle Istituzioni - A breve l'invio di una lettera aperta

    Il documento d’indirizzo elaborato durante il primo Forum delle Elette nelle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome tenutosi nel novembre 2011 incentrato sul tema "L’evoluzione della rappresentanza di genere nelle Istituzioni" è stato presentato dalla presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità Ulrike Oberhammer in occasione del recente Convegno sulle Pari opportunità in rete tenutosi presso l’EURAC a Bolzano.

  • Aperte le iscrizioni ad alcuni Corsi professionali finanziati dal Fondo Sociale Europeo

    Presso le Scuole Professionali di Bolzano, Merano e Bressanone sono ancora aperte le iscrizioni a corsi cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo nei settori industria e commercio per disoccupati/inoccupati in possesso di qualifica professionale e/o diploma superiore.

  • Cabinovia Bullaccia all'Alpe di Siusi: si alla sistemazione della stazione a valle

    La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio presieduta dall’arch. Adriano Oggiano, ieri martedì 6 dicembre 2011, ha esaminato ed accolto il progetto di variante per la sistemazione della stazione a valle della nuova cabinovia "Bullaccia" all’Alpe di Siusi. Parere positivo è stato dato anche in merito a progetti per strade forestali e di collegamento.

  • Positivo il bilancio del progetto di qualificazione di S. Cristina

    Il progetto per la qualificazione e la valorizzazione di S. Cristina è stato avviato nel novembre dell’anno scorso dall’assessore Thomas Widmann ed in questi giorni è stato fatto un positivo bilancio intermedio del primo anno di attività.

  • Disoccupazione in edilizia, accordo Bolzano-Trento su programma UE

    Il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, e il governatore del Trentino Lorenzo Dellai, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per la realizzazione di un programma comune finanziato dall’Unione Europea: l’obiettivo è quello di sostenere la riqualificazione e il ricollocamento di 528 lavoratori colpiti dalla crisi dell’edilizia.

  • METGEO: nuovo materiale per l’insegnamento multilingue nelle scuole medie ladine

    “Universum”, “Dolomites”, “Laboratorium”, formano le tre parti del progetto didattico “METGEO” che verrà presentato prossimamente nelle scuole medie della Val Gardena e della Val Badia. METGEO consente alle scuole medie di mettere in atto la didattica linguistica integrata. Questa didattica innovativa delle lingue parte già dalla scuola d’infanzia per poi procedere in tutti i tipi di scuola.

  • Presentato il convegno "Non c'è pace né sviluppo senza donne" del 9 e 10 dicembre

    I dettagli del convegno internazionale "Non c’è pace né sviluppo senza donne" che si svolgerà nelle giornate del 9 e 10 dicembre 2011 presso l’EURAC a Bolzano, e del previsto conferimento di due premi sono stati presentati quest’oggi, martedì 6 dicembre 2011, dagli organizzatori.

  • Da Durnwalder il presidente del Parlamento tibetano in esilio

    La situazione dei tibetani in India, lo stato dei negoziati con il governo cinese per l’autonomia del Tibet, i progetti di cooperazione sono stati al centro del colloquio che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto questa mattina, martedì 6 dicembre 2011, con il presidente del Parlamento tibetano in esilio Penpa Tsering, che gli ha reso visita.

  • Protezione civile: attenti al caos traffico nel ponte dell'Immacolata

    La Protezione civile altoatesina, su incarico della Giunta provinciale, mette in guardia dai possibili disagi del traffico durante il ponte dell’Immacolata, complice il forte afflusso di turisti. Particolarmente critiche le giornate comprese tra giovedì 8 e domenica 11 dicembre: si sconsiglia ai turisti di mettersi in viaggio per il rientro tra le 10 e le 20 di domenica 11 dicembre.