News

  • Definiti dai forum IREK gli interventi di prevenzione dalle calamità naturali

    Progetto Interreg – I “forum” IREK a Mareta, Caminata e Colle Isarco si sono conclusi con successo. I rappresentanti di enti e di interesse hanno definito il calendario sulle misure da adottare.

  • Prosegue opera di divulgazione culturale su via Sassari a Bolzano

    Il progetto di promozione culturale avviato dal Dipartimento cultura italiana della Provincia con Confesercenti Bolzano attorno a via Sassari ha visto nel pomeriggio di ieri, giovedì 22 dicembre 2011, la consegna ai commercianti della zona dei materiali di sensibilizzazione verso l’offerta culturale da parte del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini.

  • Venerdì 30 dicembre la prossima seduta della Giunta provinciale

    La prossima seduta della Giunta provinciale, l’ultima del 2011, è in programma venerdì 30 dicembre.

  • L'ass. Theiner soddisfatto per la sentenza della Corte di Cassazione che respinge richieste Anaao

    "La sentenza della Corte di Cassazione conferma la posizione della Provincia e fa definitivamente chiarezza in merito alle richieste di risarcimento avanzate dai medici tramite l’Anaao relative all’esercizio della libera professione negli ospedali" così commenta l’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner la sentenza emessa dalla Corte di Cassazione il 19 dicembre 2011.

  • MEMC, sindacati da Durnwalder: misure sui costi dell'energia e la riqualificazione

    Si cercherà di fare ogni intervento possibile per migliorare la condizione dei lavoratori della MEMC di Sinigo, anche se lo spazio di manovra della Giunta provinciale è limitato: è quanto ha ribadito oggi (22 dicembre) il presidente Luis Durnwalder incontrando a Bolzano una delegazione composta dai rappresentanti dei sindacati e della RSU dell’azienda. Si è discusso in particolare di misure per ridurre i costi dell’energia e per la riqualificazione dei lavoratori in cassa integrazione.

  • Incontro Durnwalder-Bossi: cooperazione, ma ognuno fa la sua politica

    "Abbiamo parlato di cooperazione tra regioni, di lavoro in rete tra realtà locali, ma non abbiamo concordato programmi politici comuni: Bossi fa la sua politica, noi la nostra", ha detto il presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi (22 dicembre) a Bolzano al termine dell’incontro con l’ex ministro Umberto Bossi.

  • Premiati i vincitori della 3a edizione del Premio Ambiente Euregio 2011

    I vincitori della terza edizione del Premio Ambiente Euregio 2011 sono stati premiati nell’ambito di una cerimonia tenutasi oggi, giovedì 22 dicembre 2011 presso l’EURAC a Bolzano. La Provincia di Bolzano era rappresentata dal vicepresidente Hans Berger e dall’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer.

  • Firmato il protocollo d'intesa nel campo della sanità tra la Regione Lombardia e la Provincia di Bolzano

    È stato firmato questa mattina a Palazzo Widmann il Protocollo d’Intesa tra la Regione Lombardia e la Provincia Autonoma di Bolzano da parte degli assessori alla sanità, Luciano Bresciani, per la Regione Lombardia e Richard Theiner, per la Provincia di Bolzano.

  • Al Museo di Scienze Naturali esposti due crani di dinosauro

    Due grandi crani di dinosauro: a partire da oggi saranno esposti al Museo di Scienze Naturali a Bolzano nell’ambito della mostra “Dino & Co. – Sauri delle Dolomiti”. Appartengono a un camarasauro, possente erbivoro, e a un feroce carnivoro, l’allosauro, vissuti circa 155 milioni di anni fa.

  • Censimento: proseguono le operazioni, chiarezza sulla dichiarazione linguistica

    Stanno entrando nella fase conclusiva le operazioni di raccolta dei dati relativi al censimento. "Per questo motivo chiediamo a tutti i cittadini che non l’hanno ancora fatto di compilare i moduli", sottolinea la direttrice dell’Ufficio statistiche demografiche dell’ASTAT Johanna Plasinger, la quale fa anche chiarezza in merito alle notizie apparse sugli organi di stampa riguardanti la dichiarazione anonima di appartenenza o aggregazione linguistica.