News

  • Dalla Giunta: accordo sull'energia in Venosta

    Ratificato oggi (30 dicembre) dalla Giunta provinciale l’accordo di compromesso raggiunto tra SEL e il consorzio elettrico della Venosta VEK sulla futura gestione dell’energia idroelettrica in valle. Previsto un organo di consulenza con il coinvolgimento dei Comuni interessati.

  • Mercato finanziario - 2° trimestre 2011 - Astat

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (Astat) rende noto che il 2° trimestre 2011 è stato caratterizzato dal rallentamento della crescita sia degli impieghi che della raccolta delle banche locali in confronto all’anno precedente. Rispetto ai dati rilevati nello scorso dicembre, le sofferenze alla clientela rilevano un lieve peggioramento: infatti hanno ripreso a crescere (+14,5%). In aumento anche l’incidenza delle sofferenze sul credito (3,2%). La più alta quota di sofferenze (37,9%) è registrata dal settore economico delle Costruzioni.

  • Dalla Giunta: nuove direttive per la rete di distribuzione del carburante

    La Giunta provinciale, nel corso della seduta odierna (30 dicembre) ha dato il via libera alla modifica delle direttive per l’adeguamento della rete di distribuzione dei carburanti. Gli impianti di nuova apertura dovranno garantire l’erogazione di metano, GPL ed energia elettrica, e dovranno essere installati pannelli fotovoltaici.

  • Dalla Giunta: confermati i vertici della sanità altoatesina

    Dopo il rinnovo del contratto del direttore generale dell’ASL unica Andreas Fabi, la Giunta provinciale, nella seduta di oggi (30 dicembre) ha prolungato di altri cinque anni i vertici della sanità altoatesina: confermati il direttore sanitario, il direttore tecnico-assistenziale, il direttore amministrativo e i direttori dei quattro comprensori sanitari.

  • Dalla Giunta: misure contro l'inquinamento luminoso

    In materia di risparmio energetico la Giunta provinciale ha approvato oggi (30 dicembre) i criteri per contenere l’inquinamento luminoso. Sono interessati impianti, edifici e strutture pubbliche, i Comuni devono ora elaborare uno specifico piano di misure.

  • Dalla Giunta: con la manovra Monti possibili tagli del 5%, clausura a gennaio

    In attesa della definitiva entrata in vigore delle misure previste dalla manovra del governo-Monti, che prevedono tagli aggiuntivi per circa 120 milioni di euro, la Giunta provinciale ha deciso di "bloccare" il 5% di ogni capitolo di spesa del bilancio 2012. Il 26 e 27 gennaio, inoltre, riunione di clausura dell’esecutivo per approfondire il tema delle liberalizzazioni.

  • Dalla Giunta: ok all'accordo sul museo sotto il monumento alla Vittoria

    Nell’ultima seduta dell’anno la Giunta provinciale ha approvato oggi (30 dicembre) il testo dell’accordo per la creazione di un Centro di documentazione sotto il monumeto alla Vittoria a Bolzano. "Ok a modalità e contenuti, a gennaio è prevista la firma tra Provincia, Comune e rappresentati statali", ha detto il presidente Luis Durnwalder.

  • Dalla Giunta: nel 2011 delibere in calo, procedure più snelle

    Nell’anno che si chiude la Giunta provinciale ha approvato 2097 delibere (nel 2010 erano state 2234), una riduzione degli atti amministrativi che favorisce procedure più snelle e efficaci. Il bilancio statistico delle sedute di Giunta nel 2011 è stato tracciato oggi (30 dicembre) a Palazzo Widmann dal presidente Luis Durnwalder nella conferenza stampa dopo l’ultima riunione dell’anno: "Nella Giunta si conferma la collaborazione tra gli assessori e l’attenzione alle esigenze dei cittadini", ha detto Durnwalder.

  • I cantori della stella accolti dalla Giunta provinciale

    Oltre agli spazzacamini la Giunta provinciale ha ricevuto questa mattina, nel corso della sua ultima seduta dell’anno, i cantori della stella che come di consueto a fine anno raccolgono fondi per realizzare una serie di progetti di cooperazione allo sviluppo in Africa.

  • Spazzacamini a Palazzo Widmann: auguri alla Giunta di un buon 2012

    Sono tradizionalmente considerati i portafortuna per il nuovo anno, e puntuali gli spazzacamini altoatesini sono arrivati oggi (venerdì 30) a Palazzo Widmann a Bolzano per portare i loro particolari auguri di un buon 2012 alla Giunta provinciale, riunita nella sua ultima seduta dell’anno.