News

  • Promozione educazione alla salute 2012: domande entro il 31 gennaio

    Entro il 31 gennaio 2012 possono essere presentate all’Ufficio igiene e salute pubblica dell’Assessorato provinciale alla sanità le richieste di contributo per le attività di promozione ed educazione alla salute riferite all’anno 2012.

  • Concorso di idee della Ripartizione alla cultura ladina

    Scade il 20 gennaio il termine per partecipare al concorso per la realizzazione delle copertine di due libri in ladino.

  • Corso "Linguaggio e comunicazione: ritardi e disordini nell’acquisizione del linguaggio"

    Iniziativa formativa della Scuola Provinciale per le Professioni Sociali "E. Levinas" di Bolzano. Iscrizioni aperte sino al 12 gennaio.

  • Neve e sicurezza in auto: il Servizio strade al lavoro con 500 addetti

    Con l’arrivo della neve, in un periodo tradizionalmente segnato da notevole flusso di traffico turistico, la sicurezza della circolazione in Alto Adige è garantita dal Servizio strade: circa 500 cantonieri della Provincia sono addetti alla pulizia delle strade e all’impiego oculato dei mezzi spargisale.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 9 al 16 gennaio 2012

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Giovedì prossimo 12 gennaio 2012 cinema in portoghese e russo

    La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 12 gennaio 2012 propone film in portoghese e russo. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue a Bolzano ed alla Mediateca Multilingue a Merano.

  • Banda larga, attivata la rete in fibra ottica a Plan de Corones

    Nuovo fondamentale passo in avanti per la diffusione della banda larga anche nelle zone periferiche del territorio altoatesino. Il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, assieme agli assessori Hans Berger e Florian Mussner, ha attivato questa mattina (5 gennaio) il punto di incrocio in fibra ottica di Plan de Corones che garantirà collegamenti internet e di telefonia mobile più veloci e sicuri.

  • I conti dell’Amministrazione pubblica in provincia di Bolzano - 2009 (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde la pubblicazione "I conti dell’Amministrazione pubblica in provincia di Bolzano - 2009". Il fascicolo fornisce una panoramica sui principali aggregati economici relativi sia al settore pubblico in senso stretto, sia al cosiddetto settore pubblico allargato. Nel 2009 l’incidenza dell’indebitamento netto delle Amministrazioni pubbliche sul prodotto interno lordo in Alto Adige è stata pari al 3,5%, valore nettamente inferiore al dato nazionale (5,3%).

  • Circa il 99 per cento dei rapporti di lavoro comunicati entro i termini di legge, 350mila online

    Nel 2011 il 98,7 per cento dei rapporti di lavoro è stato comunicato entro il termine previsto al più tardi un giorno prima dell’avvio del lavoro. La Ripartizione lavoro della Provincia comunica di aver ricevuto online circa 350.000 delle comunicazioni. Un sondaggio effettuato fra gli utenti del sistema di comunicazione online ha evidenziato una valutazione molto positiva del programma "ProNotel2" adottato a tal fine.

  • Euregio al lavoro sul libro di storia: pronto nell'autunno 2012

    Tre mesi dopo la prima riunione del GECT (Gruppo europeo di cooperazione territoriale) tra Alto Adige, Trentino e Tirolo, nell’ufficio di Bolzano l’Euregio istituzionalizzato lavora ai concreti progetti del 2012: "In particolare nel settore della cultura e dell’istruzione, con l’organizzazione del forum formativo per il personale insegnante e con la realizzazione del libro di storia sull’Euroregione, che uscirà nell’autunno prossimo", sottolinea la segretaria generale del GECT, l’altoatesina Birgit Oberkofler.