News

  • Corsi di preparazione al test d'ingresso per facoltà di medicina in Austria

    Entro martedì prossimo, 31 gennaio 2012, i maturandi che intendono partecipare ai corsi di preparazione al test d’ingresso per accedere a facoltà di medicina presso università in Austria possono presentare la relativa domanda di adesione. La Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca della Provincia ha inviato in questi giorni un’apposita informativa alle direzioni degli Istituti superiori altoatesini.

  • Alpini, iniziative culturali a Oltrisarco verso l'adunata di maggio 2012

    Presentazione di libri, concerti, maratone di lettura. Fitto programma di iniziative con il sostegno dell’Assessorato alla cultura italiana, nel quartiere bolzanino di Oltrisarco, in vista dell’adunata nazionale degli alpini dell’11-12-13 maggio. "Sarà una grande festa - ha sottolineato Christian Tommasini - ma è anche giusto ricordare il ruolo sociale e culturale degli alpini sul territorio".

  • Da Durnwalder i rappresentanti della minoranza ungherese in Romania

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder, questa mattina, mercoledì 25 gennaio 2012, a palazzo Widmann ha ricevuto la visita di una delegazione degli Szekler, una minoranza ungherese in Romania. Gli ospiti hanno raccolto informazioni di prima mano sul modello dell’autonoma altoatesina che intendono adottare per la tutela della propria minoranza.

  • Presentate dall'ass. Bizzo le iniziative per l'Anno della cooperazione

    L’assessore provinciale Roberto Bizzo ha illustrato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Widmann, le iniziative previste a livello provinciale per celebrare il ”2012 Anno della Cooperazione”. Per le associazioni cooperative saranno presenti il presidente di AGCI, Giulio Clamer e Nicola Grosso, responsabile vigilanza, per Confcooperative il presidente Andrea Grata e la vicedirettrice, Letizia Lazzaro, per Legacoop il presidente Heini Grandi e la responsabile comunicazione, Elena Covi, per la Federazione Cooperative Raiffeisen, il vicepresidente Herbert von Leon e Robert Nicolussi.

  • Monumento ai Kaiserjäger e bassorilievo: Durnwalder replica

    Con sorpresa il presidente della Provincia Luis Durnwalder registra le reazioni di alcuni rappresentanti politici comunali di Bolzano riguardo alla sua posizione sul monumento ai Kaiserjäger: il Presidente ricorda che non si è mai espresso contro l’ipotesi di riportare alla luce eventuali resti del monumento, quanto invece contro una sua ricostruzione. Dai rappresentanti comunali Durnwalder si aspetta piuttosto il sostegno per completare gli interventi sul bassorilievo di piazza Tribunale.

  • Giunta da domani in seduta straordinaria, venerdì alle 14 conferenza stampa

    Domani (giovedì 26) e venerdì 27 gennaio con una seduta straordinaria a Riva di Tures la Giunta provinciale esamina gli effetti della manovra Monti e delinea i prossimi passi in materia di liberalizzazioni, pressione fiscale e priorità nel 2012. Conferenza stampa finale venerdì alle 14.

  • Dalla II Commissione tutela del paesaggio

    Tra i numerosi progetti trattati dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio presieduta dall’arch. Adriano Oggiano, nella seduta di ieri, martedì 24 gennaio 2012, sono stati approvati quelli relativi al Rifugio Fanes ed al marciapiede nell’ambito della circonvallazione di Brunico.

  • Entro il 31 gennaio 2012 le richieste di sostegno nel settore socio-sanitario

    Le domande devono essere presentate all’Ufficio Ospedali entro il 31 gennaio 2012.

  • Assemblea e partenza del "Treno della memoria" (26 gennaio)

    L’assemblea della partenza del “Treno della memoria” si svolgerà giovedì 26 gennaio, alle ore 14.15, a Palazzo Widmann, in via Crispi,3 a Bolzano.

  • Collocata la prima pietra per l’ampliamento della scuola “Savoy”

    Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e gli assessori Florian Mussner ed Hans Berger hanno preso parte questa mattina alla cerimonia della posa della prima pietra per l’ampliamento della scuola professionale “Savoy” di Merano. L’ampliamento è di 22.500 mc ed il costo sarà di circa 15 milioni di euro.