News

  • In partenza il Treno della Memoria

    150 ragazzi dei diversi gruppi linguistici dell’Alto Adige nel pomeriggio di oggi giovedì 26 gennaio 2012, partono con il „Treno della Memoria - Zug der Erinnerung“ per la Polonia per un’esperienza significativa con l’obiettivo di ricordare la Giornata internazionale della Memoria delle vittime del nazionalsocialismo, che ricorre il 27 gennaio, ed interpretare il presente. A Palzzo Widmann a Bolzano alla presenza degli organizzatori si è svolta l’assemblea della partenza con alcune riflessioni.

  • Studenti dell’Università Eichstätt-Ingolstadt collaborano col Touriseum

    In vista della mostra temporanea 2013 del Touriseum, Museo provinciale del turismo a Merano, dedicata allo sviluppo turistico nell’ultimo decennio in Alto Adige, un gruppo di studenti dell’Università di Eichstätt-Ingolstadt (D) ha elaborato una serie di idee nel corso di un workshop tenutosi il 24 e 25 gennaio al museo.

  • Presentata ricerca sulle competenze linguistiche nelle classi quinte ladine

    È stata presentata questa mattina a Palazzo WIdmann una pubblicazione trilingue con i risultati complessivi dell’analisi linguistica svoltasi nelle quinte classi dell’ITE “Raetia” di Ortisei e di La Villa comparati con l’ITE italiano “Battisti“ e l’ITE tedesco “Kunter“ di Bolzano.

  • Ricerca e innovazione, protocollo d'intesa nel settore dell'oncologia medica

    Si chiama Pre-commercial Procurement (PCP), ed è una forma innovativa di incentivazione delle attività di ricerca e sviluppo tramite l’appalto di strumentazioni tecniche in stretta cooperazione tra pubblico e privato. Uno dei primi progetti pilota a livello nazionale vedrà la luce in Provincia di Bolzano nel campo dell’oncologia medica. Il relativo protocollo d’intesa verrà sottoscritto giovedì 2 febbraio.

  • "Vita in movimento": Film su Bressanone il 27 gennaio

    "Città in movimento – Bressanone in vecchi film" è il titolo del film che sarà proiettato venerdì prossimo 27 gennaio 2012, alle ore 20.00, presso il Forum a Bressanone nell’ambito del progetto Interreg IV "Vita in movimento". L’ingresso è libero a tutti gli interessati.

  • Mussner ha ricevuto la console generale austriaca, Sigrid Berka

    L’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, ha ricevuto oggi la console generale dell’Austria a Milano, Sigrid Berka.

  • Cultura italiana: entro il 31 gennaio le richieste di contributo e finanziamento

    Martedì il 31 gennaio 2012 scade il termine per la presentazione delle domande di contributo per lo svolgimento di attività culturali ordinarie da parte di associazioni e cooperative di lingua italiana nonché i finanziamenti in favore di artisti e giovani artisti. La scadenza vale anche per progetti connessi alla candidatura a Capitale della Cultura 2019.

  • Convegno del Comitato etico: “Quali priorità in sanità? Una questione di etica!” (2 febbr.)

    Il convegno annuale del Comitato etico provinciale sarà incentrato sul tema “Quali priorità in sanità? Una questione di etica!” che sarà analizzato da relatori di livello internazionale. Sarà presente l’assessore Richard Theiner.

  • "Alpeuregio Summer School" per 30 laureati dal 2 al 12 luglio 2012

    Su iniziativa dell’Euregio, 30 giovani laureati provenienti dal Tirolo, dall’Alto Adige e dal Trentino potranno partecipare all’"Alpeuregio Summer School", un corso di formazione per approfondire la conoscenza delle istituzioni e delle principali politiche UE. Il corso si terrà a Bruxelles dal 2 al 12 luglio 2012. Bando entro febbraio 2012.

  • Domande per il riconoscimento dell'equivalenza per le professioni tecnico sanitarie

    L’Assessorato provinciale alla sanità rende noto che dal 1° gennaio 2012 al 1° marzo 2012 è aperto il termine per la presentazione delle domande per il riconoscimento dell’equivalenza per le professioni tecnico sanitarie.