News

  • Carnevale per bambini al Museo di Scienze con i dinosauri (16 febbraio)

    Una festa di carnevale per bambini all’insegna dei dinosauri, con giochi e attività creative: la propone giovedì 16 febbraio 2012, alle ore 15.00, il Museo di Scienze Naturali a Bolzano. I bimbi devono essere accompagnati dai genitori. Non occorre prenotare, ingresso incluso nel biglietto del museo.

  • Liberalizzazioni: Widmann incontra Comuni e commercianti

    Lunedì prossimo approda in Giunta provinciale la bozza finale del nuovo ddl che disciplina l’attività commerciale alla luce delle liberalizzazioni annunciate dal Governo: gli ultimi dettagli sono stati chiariti oggi (10 febbraio) dall’assessore Thomas Widmann con i rappresentanti di Comuni e commercianti. "Difenderemo i cardini della nostra politica commerciale sfruttando tutti i margini possibili, e applicheremo la liberalizzazione quando garantisce vantaggi al territorio", sintetizza Widmann dopo l’incontro.

  • Galleria di San Giacomo chiusa al traffico per corteo di Carnevale

    La Galleria di San Giacomo lungo la strada statale del Brennero (SS 12) rimarrà chiusa al traffico nel pomeriggio di domenica prossima 12 febbraio 2012 per consentire la sfilata dei carri del Carnevale.

  • Apertura Biblioteca Teßmann a Carnevale

    La Biblioteca provinciale tedesca "Dr.F.Teßmann" in via A.Diaz 8 a Bolzano, osserverà la chiusura pomeridiana delle giornate di giovedì grasso e martedì grasso.

  • Rapporti con l'autonomia speciale: il premier Monti incarica il ministro Gnudi

    Sarà il ministro Piero Gnudi a coordinare la delegazione governativa nel tavolo di confronto con le Province di Bolzano e Trento sul futuro finanziamento dell’autonomia e sulle problematiche ancora aperte: questa la decisione del premier Mario Monti comunicata al presidente Luis Durnwalder. "Monti ha risposto in tempi rapidi, confido ora nell’avvio di una collaborazione costruttiva", commenta il presidente Durnwalder.

  • Bizzo: "Dati confortanti riguardo alla disoccupazione giovanile in Alto Adige"

    La disoccupazione giovanile ed il precariato sono stati al centro della conferenza stampa odierna organizzata a Palazzo Widmann dall’assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo. Vi hanno preso parte il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, ed il direttore dell’Osservatorio del mercato del lavoro, Stefan Luther.

  • "Verso l'amministrazione digitale", il 17 febbraio convegno sull'eGovernment

    "Verso l’amministrazione digitale", questo il titolo di un convegno organizzato dall’EURAC che mette al centro del dibattito la questione dell’eGovernment. Durante l’incontro, al quale parteciperà anche l’assessore Roberto Bizzo, verranno presentate le esperienze e i progetti della Provincia in questo settore.

  • Modello Alto Adige per i serbi in Kosovo: Belgrado intervista Durnwalder

    Studiando il caso dell’Alto Adige e la pacificazione che ha portato al benessere per tutti i gruppi linguistici, i serbi che vivono nel nord del Kosovo potrebbero trarre utili indicazioni per la loro causa: è quanto afferma “Nedeljnik”, il più diffuso settimanale della Serbia, che ha intervistato il presidente della Provincia Luis Durnwalder sulla gestione dell’autonomia, la tutela dell’identità e la situazione socioeconomica altoatesina.

  • Calendario scolastico e orari di lavoro, primo incontro tra assessori e sindacati

    L’impatto del nuovo calendario scolastico, che prevede l’inizio anticipato dell’anno e la settimana corta con 5 giorni di lezione, sull’orario di lavoro degli insegnanti. Questo il tema al centro dell’incontro fra gli assessori Kasslatter Mur, Tommasini e Mussner, e le organizzazioni sindacali. Al via in tempi rapidi la trattativa sull’adeguamento delle normative.

  • Prezzi 2011 - Astat

    USP - Nel 2011 il tasso di inflazione in Italia ha raggiunto un valore medio del 2,7%, mentre nel Comune di Bolzano si è attestato al 2,9%. Tutto l’anno è stato caratterizzato da un leggero ma costante incremento dell’inflazione. Nel dettaglio i settori che hanno registrato gli aumenti più incisivi sono stati quelli dominati dai prezzi energetici, "Trasporti" e "Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili", mentre i prezzi nella divisione "Comunicazioni" sono calati. Questo è ciò che emerge dal notiziario "Prezzi - 2011" diffuso dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT).