News

  • Alto Adige Pass: novità contactless, istruzioni per l'uso in un video

    Scatta martedì 14 febbraio la nuova era della mobilità in Provincia di Bolzano. Tra pochi giorni, infatti, entrano in vigore il nuovo sistema tariffario e l’Alto Adige Pass, la tessera unica per tutta la rete del trasporto pubblico locale. La grande novità è rappresentata dal sistema di obliterazione contactless, illustrato anche in un video presente sulla Rete Civica.

  • Provincia di BZ e Land Salisburgo per collaborazione nello sviluppo sostenibile

    La Provincia di Bolzano ed il Land austriaco del Salisburgo avvieranno una collaborazione nei settori dell’efficienza energetica, dello sviluppo sostenibile del territorio e nella tutela dell’ambiente e del clima. Questo quanto convenuto dall’assessore provinciale Michl Laimer assiema al collega del Salisburgo Walter Blachfellner, che ha incontrato nel pomeriggio di oggi, venerdì 10 febbraio 2012 a Bolzano.

  • Ass.Kasslatter Mur soddisfatta per nuovo Centro per la storia regionale

    L’assessora Sabina Kasslatter Mur in riferimento al recente bando di concorso internazionale per la copertura della direzione del nuovo Centro per la Storia regionale esprime la sua soddisfazione augurandosi che venga nominata una persona competente e motivata a dirigere questo nuovo ambito di competenza della Libera Università di Bolzano.

  • Dalla Commissione del Fondo per il paesaggio

    Nella seduta di ieri la Commisisone del Fondo per il paesaggio, presieduta dall’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, ha esaminato ed accolto a contributi 15 progetti per complessivi 95.700 Euro.

  • Piccoli frutti e drupacee: fonte di reddito alternativa

    Al convegno annuo su drupacee e piccoli frutti tenutosi oggi, venerdì 10 febbraio 2012, a Terlano, si è registrato un afflusso record. Come ha sottolineato l’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger queste coltivazioni possono costituire una fonte alternativa di reddito. A breve prevista l’istituzione di un servizio di consulenza. Il Centro Laimburg prosegue la ricerca sul parassita drosofila suzukii.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 13 al 20 febbraio 2012

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • African spelling book: il Kenya proposto da ragazzi di strada di Nairobi al Teatro Cristallo il 17 febbbraio

    Il ciclo di incontri "Un altro viaggio/anders reisen", sostenuto dall’Ufficio affari del gabinetto, venerdì 17 febbraio 2012, alle ore 20.00, presso il Teatro Cristallo, in via Dalmazia 30, a Bolzano, propone "African spelling book" di Angelo Loy presente in sala. Ingresso libero.

  • INVITO Presentazione del nuovo portale KlimaLand il 17 febbraio

    Venerdì 17 febbraio 2012, alle ore 10.00, nella Sala sedute al pianoterra del palazzo 11, in via Renon 4 a Bolzano, l’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer, assieme a Flavio Ruffini, direttore del Dipartimento ed al webdesigner Hannes Fuchs presenteranno il nuovo portale KlimaLand.

  • Fondo bibliografico di Italia Nostra alla BPI "C.Augusta"

    La Biblioteca provinciale Italiana “Claudia Augusta” si arricchisce di un nuovo fondo bibliografico. Grazie ad un’apposita convenzione la sezione bolzanina dell’Associazione Italia Nostra oggi, venerdì 10 febbraio 2012, alla presenza del vicepresidente della Provincia e presidente della BPI, Christian Tommasini, ha consegnato formalmente il materiale raccolto nel corso di decenni alla Biblioteca Provinciale Italiana “Claudia Augusta” per la catalogazione e la messa a disposizione del pubblico.

  • Theiner: informare e sensibilizzare fa parte integrale della prevenzione

    "Condividendo la delibera del Consiglio provinciale che obbliga l’amministrazione a contenere le spese di comunicazione ed a puntare più sui mezzi d’informazione digitali, sono alquanto contrario che l’informazione e la sensibilizzazione, che è un elemento sostanziale ed integrale nella prevenzione sociale e sanitaria si etichettino come propaganda” – così l’assessore provinciale alla sanità e le politiche sociali Richard Theiner difende con buone ragioni la comunicazione istituzionale del suo dipartimento famiglia, sanità e politiche sociali nell’ambito della prevenzione alcool, fumo, cancro, per dare pochi esempi, ma anche nell’ambito sociale come per esempio l’affidamento familiare.