News

  • Entro il 17 settembre le domande per il Servizio civile provinciale volontario

    Dato che per mancanza di risorse finanziarie il bando per il servizio civile a livello nazionale per quest’anno non è garantito, la Giunta provinciale ha deciso di aprire per la prima volta un proprio bando per l’impiego di volontari/e in servizio civile a livello provinciale.

  • Entro il 31 luglio le domande per l’impiego di volontari nel servizio sociale

    Gli enti non profit hanno tempo sino al 31 luglio 2012 per presentare presso la Presidenza, Ufficio Affari di Gabinetto, le domande per l’impiego di volontari e volontarie nell’ambito del servizio sociale. Nella domanda devono essere indicati il settore d’intervento, la durata e il riferimento dei volontarie e delle volontarie in servizio sociale.

  • Ridanna Monteneve: Festa del minatore l’8 luglio

    Domenica 8 luglio, dalle ore 9,45, al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve avrà luogo la tradizionale festa del minatore. L’ampio programma comprende la presentazione della mostra “La parata mineraria di Freiberg”, che propone una riproduzione con oltre 200 figurine in legno.

  • Presentato il progetto “LiberaMente” nell’ambito di un seminario a Tortona

    Un gruppo di 60 ragazzi provenienti da Italia, Spagna, Romania, Irlanda, Belgio e Turchia ha preso parte nei giorni scorsi al seminario internazionale "Democrazia in 3D" organizzato dal Comune di Tortona (AL) nell’ambito delle iniziative che promuovono il dialogo europeo fra giovani e istituzioni del territorio (azione 5.1 del programma europeo "Gioventù in Azione"). La Provincia di Bolzano è stata invitata a tenere un seminario sulle buone pratiche di partecipazione giovanile ed a presentare ai giovani partecipanti il progetto LiberaMente.

  • Chiusura estiva del Centro Trevi dal 6 al 19 agosto

    La consueta chiusura estiva del Centro Trevi e del Centro Audiovisivi, che hanno sede in via Cappuccini,28 a Bolzano, avrà luogo dal 6 al 19 agosto.

  • Widmann sui dati dell'occupazione: rafforzare il sito economico

    Alla luce della crisi, l’ultima rilevazione dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT sull’occupazione in Alto Adige non è una sorpresa per l’assessore provinciale Thomas Widmann: "Il tasso di attività è aumentato nel primi trimestre rispetto allo stesso periodo del 2010 e del 2011, il 74,8% degli altoatesini, quindi 3 su 4, ha un’occupazione", rileva Widmann. Che punta a proseguire sulla strada del rafforzamento del sito economico locale.

  • Giornata della biodiversità: rilevato un muschio raro in Alto Adige

    Fontinalis squamosa, questo il nome del (raro) muschio segnalato per la prima volta in Alto Adige nel corso della 13° Giornata della biodiversità, svoltasi sabato 30 giugno in Val Ridanna. L’azione scientifica ha coinvolto oltre 60 scienziati portando al campionamento di 949 specie animali e vegetali.

  • Laimburg: laboratorio enologico ottiene accreditamento per altre due analisi

    Il laboratorio enologico del Centro di sperimentazione Laimburg ha ottenuto l’accreditamento di due analisi per l’anidride solforosa totale nei vini. Con questo ulteriore sviluppo il laboratorio enologico risponde alle nuove norme legislative relative ai controlli di vini DOC. Il laboratorio enologico vanta già dal 2003 la certificazione ISO 17025 per effettuare le analisi dei vini DOC.

  • Theiner sulla distribuzione dei farmaci in ospedale: nessuna concorrenza sleale

    Da ieri (2 luglio) in determinati casi i pazienti possono acquistare i farmaci direttamente negli ospedali, dove sono disponibili appositi punti di distribuzione: ai farmacisti che parlano di concorrenza sleale replica l’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner: "La distribuzione diretta dei farmaci è prevista dalla legge statale, il suo aggiornamento permette un monitoraggio dettagliato della qualità e dei costi dell’erogazione farmacologica nonché dell’appropriatezza della prescrizione medica."

  • Iscrizioni boom alla scuola Laimburg: due classi in più

    Grande successo riscuote la formazione alla scuola professionale per frutticoltura, viticoltura e orticoltura Laimburg: nel prossimo anno scolastico l’istituto avrà due classi in più e complessivamente oltre 300 iscritti.