News

  • Province e Regione a difesa dell'autonomia: delineati i prossimi passi

    Incontro urgente con il premier Monti, impugnazione alla Consulta delle norme lesive dell’autonomia, nuova unità di crisi, rilancio della proposta sul nuovo sistema di finanziamento delle Province, informativa al Capo dello Stato e al governo austriaco: sono i principali passi concordati oggi (11 luglio) a Bolzano nella seduta straordinaria delle Giunte provinciali di Alto Adige e Trentino e di quella regionale.

  • Nuove scadenze per le iscrizioni universitarie in Austria

    La Ripartizione Diritto allo studio, Università e Ricerca Scientifica informa che la nuova modifica alla legge austriaca del 2002 che regolamenta lo studio universitario in Austria prevede, dal semestre invernale 2012/13, una tempistica diversa riguardo l’accesso allo studio.

  • L’assessore Berger presenta uno studio sul fabbisogno idrico nella Bassa Atesina (18 luglio)

    Saranno presentati mercoledì 18 luglio, alle ore 11,00, nella Sala della Cultura, in via Cappuccini,21 a San Michele Appiano i dati riguardanti il fabbisogno idrico nel comprensorio della Bassa Atesina.

  • Affidamento familiare di minori: cercansi genitori affidatari

    Con una campagna di sensibilizzazione basata sullo slogan “Mi accogli nella tua famiglia?” l’assessore alla sanità, politiche sociali e famiglia, Richard Theiner, ha illustrato oggi, nel corso di una conferenza stampa, le iniziative avviate per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dell’affido familiare e reperire quindi famiglie e singole persone interessate a dedicarsi a questo importante compito. Negli ultimi anni si è registrato un sensibile calo delle famiglie disponibili ad accogliere un minore.

  • Euregio: Durnwalder coinvolge i sindacati nell'attività del GECT

    "Il coinvolgimento delle parti sociali nelle iniziative dell’Euregio attraverso il Gect potrà portare un significativo contributo all’elaborazione dei programmi, in particolare nelle tematiche sociali e del lavoro": è quanto ha sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder incontrando oggi (11 luglio) a Bolzano una delegazione dei sindacati di Alto Adige, Trentino e Tirolo.

  • In vigore domani la nuova legge provinciale sull'apprendistato

    Entra in vigore domani (mercoledì 11) la nuova legge sull’ordinamento dell’apprendistato, "che assicura l’apprendistato dai 15 anni di età come percorso di formazione professionale e garantisce il modello altoatesino di successo aprendolo anche a chi ha conseguito la maturità o ai laureati", sottolinea l’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur. Nelle prossime settimane la Giunta provinciale definirà le ore di insegnamento nelle diverse professioni e gli standard per la formazione in azienda.

  • Conferenza stampa sul Piano per la parità di genere con l'assessore Bizzo (17 luglio)

    L’Astat in collaborazione con la consigliera di parità ha elaborato un Piano per la parità di genere che sarà presentato nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Widmann martedì 17 luglio, alle ore 10,30, alla presenza dell’assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo.

  • Domanda della settimana: tagli al bilancio 2013, posti per bambini in microstrutture

    Quali conseguenze avranno i tagli di Monti sul bilancio provinciale 2013? La Provincia aumenterà i posti nelle strutture per bambini? Sono i due quesiti più votati dai cittadini nella rubrica online "Domanda della settimana." Qui di seguito le risposte: alla più cliccata risponde in video il presidente Luis Durnwalder (il bilancio rischia 400 milioni in meno), alla seconda per iscritto l’assessore alle politiche sociali Richard Theiner (nelle strutture puntiamo a 15 posti ogni 100 bambini fino ai 3 anni). Le nuove domande possono essere già inviate alla pagina www.provincia.bz.it/giunta-provinciale

  • Artigianato del feltro al Museo degli usi e costumi (15 luglio)

    Domenica 15 luglio artigianato del feltro al Museo degli usi e costumi: dalle ore 14, nel corso di un laboratorio esperte artigiane illustreranno come avviene la lavorazione del feltro. Dalle ore 15 musica popolare con le “Kleablatt”.

  • Trasporto pubblico locale, presentata proposta per riorganizzazione in Alta Pusteria

    Il trasporto pubblico locale in Alta Pusteria sarà oggetto di una ristrutturazione sostanziale. Una proposta concreta, elaborata dall’Ufficio provinciale trasporto persone assieme a numerosi rappresentanti pusteresi, è presentata nei giorni scorsi presso il Dipartimento alla mobilità. Secondo l’assessore Widmann il progetto potrebbe partire nella prossima estate.