News

  • A Monaco la mostra itinerante dei Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Il Giardino botanico di Monaco-Nymphenburg ospita la mostra itinerante progettata dai Giardini di Castel Trauttmansdorff "Profumi divini, odori infernali!" Dopo avere attirato nel 2010 a Merano circa 300.000 visitatori ed essere stata definita dall’Università di Bochum la "mostra dei profumi più grande d’Europa", l’esposizione sta richiamando il grande pubblico anche a Monaco.

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata

  • Udienze periferiche per gli artigiani

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Theiner: "Con i tagli di Roma a rischio la qualità dei servizi sociali e sanitari"

    Provincia, sindacati, mondo economico e dell’associazionismo sono impegnati da mesi alla ricerca di soluzioni innovative per i settori della sanità e del sociale. "Se il governo centrale continuerà a intervenire sulle nostre competenze e sulle risorse finanziarie - commenta l’assessore Richard Theiner - rischia di rimetterci la qualità dei servizi".

  • II Commissione tutela del paesaggio, ok all'ampliamento di piste da sci

    Nel corso della sua ultima riunione, la II Commissione provinciale tutela del paesaggio ha dato il via libera ad una serie di progetti. I più importanti riguardano l’allargamento della pista da sci "Seceda-Furnes" a Ortisei, e l’ampliamento dell’Hotel Rosslauf a Castelrotto.

  • Veicoli importati: Semplificate le procedure d'immatricolazione

    È stata semplificata la procedura dell’immatricolazione per chi acquista un veicolo usato in uno dei paesi della comunità europea, per importarlo in Italia. Anche con revisione scaduta il veicolo può essere immatricolato immediatamente. Finora le cose erano ben diverse: il veicolo acquistato veniva sottoposto a collaudo, eseguito esclusivamente presso il Centro Provinciale Revisioni Veicoli di Bolzano.

  • Tariffe pubbliche per scuola materna, microstruttura e asilo nido - 2011/12 - ASTAT

    USP - L’Osservatorio prezzi e tariffe della Provincia Autonoma di Bolzano, sulla base delle segnalazioni dei singoli comuni e degli uffici provinciali competenti, diffonde le tariffe comunali per scuola materna, microstruttura ed asilo nido per l’anno 2011/12. Per fruire del servizio di scuola materna offerto da tutti i comuni, le famiglie pagano in media circa 51,00 euro al mese. 30 dei 116 comuni offrono microstrutture per bambini fino ai 36 mesi. La loro tariffa in media ammonta a 660,95 euro al mese. I quattro comuni altoatesini maggiormente popolati mettono inoltre a disposizione asili nido ad una tariffa mensile che oscilla attorno ai 310,00 euro.

  • Apprendistato: nuovi percorsi, nuovi standard, nuove procedure

    Passo dopo passo la riforma delle superiori entra anche nell’apprendistato. Da metà luglio, infatti, è in vigore il nuovo ordinamento in materia, mentre lunedì scorso la Giunta provinciale ha stabilito la durata dei percorsi per i 108 profili professionali. Tutte le novità sono state illustrate oggi (25 luglio) dall’assessore Sabina Kasslatter Mur in una conferenza stampa.