News

  • Dalla Giunta: verso la Medical School trilingue, più università coinvolte

    Una Medical School a Bolzano, frutto della cooperazione trasnfrontaliera tra più università, con insegnamento trilingue e 40 medici da formare ogni anno: sono alcune delle caratteristiche della proposta di progetto approvata oggi (15 ottobre) dalla Giunta provinciale e che tra un mese verrà inviata per l’autorizzazione al Ministero competente.

  • Dalla Giunta: modifiche al bilancio, nuovi tagli imposti da Roma per 120 milioni

    Il bilancio approvato settimana scorsa dalla Giunta provinciale ha dovuto subire alcune sostanziali modifiche. Il motivo? La decisione del governo nazionale di imporre ulteriori tagli alle autonomie speciali: per Bolzano, ciò significa 120 milioni in meno rispetto al previsto. "Sacrificheremo 100 milioni del fondo per l’innovazione e la ricerca - ha annunciato il presidente Luis Durnwalder - e altri 20 milioni dall’edilizia abitativa".

  • Tornano le "Lingue al cinema" - Prima serata il 18 ottobre

    Il Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, organizza un nuovo ciclo di film in lingua originale per approfondire le conoscenze linguistiche. L’iniziativa prende il via giovedì prossimo 18 ottobre 2012 presso il Centro Multilingue a Bolzano e la Mediateca Multilingue a Merano.

  • Annullata la conferenza stampa di domani relativa alla presentazione della "Relazione sanitaria"

    La conferenza stampa convocata per domani riguardo alla presentazione della "Relazione sanitaria 2011" è stata annullata. La nuova data sará fissata nei prossimi giorni.

  • Assegnazione delle concessioni: accuse senza fondamento alla Giunta provinciale

    La Giunta provinciale respinge come del tutto infondate le accuse collegate alle manipolazioni nell’assegnazione di concessioni idroelettriche: né il Presidente né gli altri componenti della Giunta erano al corrente di tali manipolazioni. "Per questo ora è sleale attribuire alla Giunta la responsabilità di quanto accaduto", commenta la Giunta riunita in seduta.

  • Berger domani a Bruxelles; sviluppo rurale, maestri di sci, marchio qualità

    Lo sviluppo rurale, gli effetti delle direttive UE in tema di servizi e professioni con particolare attenzione ai maestri di sci, il marchio di qualità per i prodotti di montagna. Questi i temi che il vicepresidente della Giunta provinciale Hans Berger affronterà domani (16 ottobre) a Bruxelles durante una serie di incontri con alti funzionari dell’Unione Europea.

  • Centro visite Parco Naturale Monte Corno: Conferenza sui serpenti giganti domani, sabato 13 ottobre

    Domani, sabato 13 ottobre 2012, alle ore 19.00, presso il Centro visite del Parco Naturale Monte Corno a Trodena, l’esperto Roland Luggin, vicepresidente dell’associazione "Herpeton", parlerà di serpenti giganti nella sua relazione “I Boidae". Possibile visitare la mostra "I rettili dell’Alto Adige". Ingresso libero.

  • Giornata museale Euregio 2012 incentrata su psichiatria ed eutanasia nazista

    La Giornata museale 2012 dell’Euregio che si svolgerà mercoledì prossimo 17 ottobre 2012 presso il Kurhaus ad Hall in Tirol, è dedicata alla storia della psichiatrica e del programma nazista di eutanasia nella prassi museale.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 15 al 22 ottobre 2012

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Contributi per attività giovanile 2013

    Le associazioni che intendono beneficiare di contributi ordinari in ambito giovanile per la Cultura itliana per l’anno 2013 possono presentare relativa domanda.