News

  • Dalla Giunta: nuovi standard per la chirurgia oncologica

    Per garantire la miglior cura possibile, i pazienti affetti da tumore in futuro verranno accolti in centri di competenza: la Giunta provinciale ha approvato oggi (22 ottobre) l’avvio di una procedura di certificazione per i reparti dei singoli ospedali che punta soprattutto sulla necessaria esperienza dei medici e delle strutture in determinate tipologie di intervento.

  • Dalla Giunta: nuovo iter per l'assegnazione delle concessioni idroelettriche

    Un esame sull’impatto ambientale (VIA) da superare come soglia di ingresso, una quota fissa da destinare agli investimenti ambientali e infine la gara con l’offerta finanziaria migliore: sono le tappe su cui dovrebbe poggiare il nuovo iter per l’assegnazione delle concessioni idroelettriche in Alto Adige. La Giunta provinciale oggi (22 ottobre) ha approvato una proposta che al più presto dovrebbe essere convertita in legge.

  • Il 29 ottobre il terzo appuntamento con le conferenze di medVital

    Si svolgerà lunedì 29 ottobre a Bolzano il terzo appuntamento con le conferenze di medVital. Il tema prescelto riguarda "L’ctus: riconoscere i segnali d’allarme,cambiare lo stile di vita!"

  • Corso alla Scuola Levinas: “Riabilitazione psicosociale (modello V.A.D.O.)”

    Il corso “Riabilitazione psicosociale (modello V.A.D.O.) base” si svolgerà dal 21 novembre al 5 dicembre 2012, dalle 14.00 alle 18.00, presso la Scuola provinciale per le professioni sociali E. Levinas di Bolzano. Le iscrizioni sono aperte sino al 7 novembre 2012.

  • Inaugurazione della nuova sede della Protezione Civile di Bressanone (27 ottobre)

    Si svolgerà sabato 27 ottobre, alle ore 11,00, nell’area dell’Ospedale di Bressanone, nelle immediate vicinanze dell’elisoccorso, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione ufficiale della nuova sede della Protezione Civile di Bressanone.

  • "Appunti di storia - Memorialistia e scrittura popolare" conferenza della BPI al Centro Trevi il 22 ottobre

    Lunedì prossimo, 22 ottobre 2012, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentinoe l’ANPI, nell’ambito della manifestazione editoriale "Spazio Lib(e)ro" terrà una conferenza sul tema "Appunti di storia - Memorialistia e scrittura popolare". Ingresso libero.

  • "Il turco a Vienna-Due imperi a confronto" conferenza alla BPI "C.Augusta" il 23 ottobre

    Martedì prossimo, 23 ottobre 2012, alle ore 20.30, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, si terrà una conferenza sul tema . Ingresso libero.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 22 al 29 ottobre 2012

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Trasporto ferroviario e soddisfazione utenti: ass. Widmann condivide risultati dell'inchiesta

    L’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann si esprime in modo positivo in merito ai risultati dell’analisi del trasporto ferroviario locale realizzata dall’Istituto per lo Sviluppo Regionale e il Management del Territorio dell’Accademia Europea di Bolzano. In svolgimento un rilevamentto a bordo degli autobus e prossimamente indagine sullo stato delle stazioni ferroviarie.

  • Consegnato il Punto logistico stradale a Campolasta/Sarentino

    Il nuovo edificio del Punto logistico del Servizio strade Salto Sciliar a Campolasta in val Sarentino è stato conssegnato ufficialmente dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner nel corso di una breve cerimonia.