News

  • Messa in sicurezza dalle valanghe la strada del Passo delle Palade

    Più sicuro dalle slavine il Passo delle Palade

    Grazie alle opere realizzate in questi mesi dall’Ufficio sistemazione bacini montani sud per proteggere la strada dalle slavine il traffico lungo il Passo delle Palade potrà svolgersi con maggiori garanzie di sicurezza.

  • Dalla Giunta: PPP per i pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici

    La Provincia affitta le superfici, l’impresa installa i pannelli fotovoltaici: è l’impostazione del progetto di PPP, la partnership tra pubblico e privato, che la Giunta provinciale ha approvato oggi (29 ottobre) per incentivare ulteriormente la produzione di energia pulita.

  • Successo della Festa interculturale del ringraziamento a Castel Trauttmansdorff

    Numerosi i partecipanti alla Festa del ringraziamento tenutasi a Castel Trauttmansdorff

    Domenica 28 ottobre nei Giardini di Castel Trauttmansdorff ha avuto luogo la prima Festa interculturale del ringraziamento per il raccolto.

  • Dalla Giunta: ddl sulla commissione valanghe, competenze ai Comuni

    Competenza trasferita ai Comuni, consulenza e attrezzature messe a disposizione dalla Provincia: è l’aspetto principale riguardante l’aggiornamento della Commissione valanghe contenuto nel disegno di legge approvato oggi (29 ottobre) dalla Giunta provinciale.

  • Domani, martedì 30: Widmann presenta le direttive sull'apertura dei negozi

    Orari di apertura dei negozi al dettaglio, chiusure domenicali e festive, distinzione tra Comuni, esenzioni: i nuovi indirizzi approvati dalla Giunta provinciale e in base ai quali il singolo Comune potrà deliberare una propria regolamentazione verranno illustrati dall’assessore Thomas Widmann nella conferenza stampa in programma domani (martedì 30) alle 10.30 a Bolzano.

  • Dalla Giunta: negozi chiusi per almeno 25 giorni all'anno

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (29 ottobre) le direttive sull’orario di apertura e chiusura dei negozi al dettaglio: le proposte, sulle quali è chiamato a decidere il singolo Comune, prevedono annualmente 35 domeniche di chiusura obbligatoria dei negozi, a cui si aggiugono le giornate di Natale, Pasqua e Pentecoste. Diversa la regolamentazione proposta per i Comuni turisticamente molto sviluppati e per quelli di confine.

  • Museum Ladin Ciastel de Tor e Ursus ladinicus chiusi dal 1° novembre

    La sede del Museum Ladin

    Pausa invernale per il Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia e la sua sede distaccata Ursus ladinicus a San Cassiano. I due musei rimarranno chiusi dal 1° novembre per riaprire il 26 dicembre.

  • Dal 3 novembre tariffa ridotta per visitare i Giardini di Castel Trauttmansdorff

    I Giardini di Castel Trauttmansdorff d’autunno

    Da sabato 3 novembre e fino all’ultimo giorno di apertura, il 15 novembre, si potranno visitare i Giardini di Castel Trauttmansdorff ad un prezzo speciale di soli 6 € invece di 10,80 €. Per i bambini e i ragazzi sotto i 18 anni l’ingresso sarà addirittura gratuito.

  • Il 5 novembre il quarto appuntamento con le conferenze di medVital

    Si svolgerà lunedì 5 novembre a Bolzano il quarto appuntamento con le conferenze di medVital. Il tema prescelto è "Quando i cibi sani fanno ammalare".

  • Inaugurata la nuova sede della Protezione Civile di Bressanone

    Il nuovo Centro della Protezione civile di Bressanone

    Si è svolta sabato 27 ottobre, nell’area dell’Ospedale di Bressanone, nelle immediate vicinanze dell’elisoccorso, la cerimonia di inaugurazione ufficiale della nuova sede della Protezione Civile di Bressanone. Hanno preso parte alla cerimonia il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e gli assessori provinciali Richard Theiner e Florian Mussner, il sindaco di Bressanone Albert Pürgstaller ed il direttore del comprensorio sanitario di Bressanone, Siegfried Gatscher.