News

  • Scuola per le professioni sociali “Levinas” aperta al territorio

    La Scuola per le professioni sociali “Emanuel Levinas” di Bolzano ha aperto i battenti due anni fa ed in breve tempo si è affermata nel settore sociale per l’alta qualità dei servizi offerti e la moderna dotazione di laboratori attrezzati con apparecchiature all’avanguardia.

  • Convegno sull'E-book: il futuro del libro è digitale

    La sala gremita nel corso del convegno sull’E-book

    I trend attuali nel settore dell’editoria digiatale ed in particolare dell’e-book sono stati al centro di un convegno organizzato oggi (30 ottobre) dall’Ufficio audiovisivi del Dipartimento cultura tedesca assieme alla BPT "F.Teßmann" ed all’"Akademie des Deutschen Buchhandels" all’EURAC di Bolzano.

  • Seduta della seconda commissione per la tutela del paesaggio

    Nel corso della sua seduta odierna (30 ottobre) la seconda commissione per la tutela del paesaggio ha approvato una serie di progetti riguardanti alcuni rifugi di montagna.

  • Sopralluogo di Tommasini al "Campus delle lingue" di Merano

    Sopralluogo di Tommasini al Campus delle lingue di Merano

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini ha compiuto questa mattina un sopralluogo presso la scuola per l’infanzia “Il Girotondo” ed il Punto d’Incontro “Cilla” di Merano per verificare di persona l’andamento del “Campus delle Lingue” organizzato dal Dipartimento cultura e scuola in lingua italiana durante le vacanze scolastiche di Ognissanti. Soddisfatti i giovani partecipanti ed i loro genitori.

  • Il pres. Durnwalder ha ricevuto Eva Maria Ziegler dell'Ufficio per l'Alto Adige presso il Ministero degli Esteri Austriaco

    La responsabile Eva Maria Ziegler (a sin.) con il presidente Durnwalder

    “La funzione di tutela da parte dell’Austria" e gli “Accordi finanziari con il Governo italiano“, questi i temi al centro dell’incontro di questa mattina (30 ottobre) a Palazzo Widmann del Presidente della Provincia, Luis Durnwalder, con Eva Maria Ziegler, responsabile dell’Ufficio per l’Alto Adige presso il Ministero degli Esteri Austriaco.

  • Avviato il progetto di volontariato linguistico "Parla con me in ...italiano"

    Il progetto di volontariato linguistico "Voluntariat per les llengües", promosso dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, dopo aver riscosso notevole successo nella versione "Parla con me in ...tedesco", ora viene proposto per persone con background migratorio che desiderano ottenere maggior padronanza della lingua italiana come "Parla con me ...in italiano". La partecipazione al progetto è a titolo gratuito e per maggiorenni.

  • Presentato il “Manuale sul diritto degli aiuti di Stato”

    Presentato il "Manuale sul diritto degli aiuti di Stato”

    È stato presentato questa mattina (30 ottobre) il “Manuale sul diritto degli aiuti di Stato” redatto dalla Ripartizione Europa della Provincia.

  • Chiusa la Biblioteca “Claudia Augusta” il 1° ed il 2 novembre

    La biblioteca “Claudia Augusta” rimane chiusa giovedì 1 e venerdì 2 novembre.

  • Andamento demografico - 2° trimestre 2012 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT informa che al 30.06.2012 risiedono in provincia di Bolzano 513.579 persone, 1.133 in più rispetto al trimestre precedente. A fronte di un saldo migratorio positivo di 736 unità si registra un saldo naturale di 397 unità. Il tasso di natalità si attesta su 10,5 nati vivi per 1.000 abitanti, il tasso di mortalità su 7,4‰. Nel periodo da aprile a giugno 2012 sono stati registrati 727 matrimoni.

  • Apertura dei negozi: tutelare famiglia e piccole e medie imprese

    Tutelare la famiglia, il riposo domenicale e le piccole e medie imprese altoatesine: questi i principi ispiratori degli indirizzi sulle aperture dei negozi al dettaglio approvati dalla Giunta provinciale e presentati oggi (30 ottobre) a Bolzano dall’assessore Thomas Widmann. I punti centrali: 35 chiusure domenicali all’anno più Natale, Pasqua e Pentecoste in tutti i Comuni, con eccezione per i 17 ad alta vocazione turistica (22 domeniche più le 3 festività), e quelli di confine (apertura sempre consentita eccetto le 3 feste). I Comuni hanno ora 3 mesi di tempo per disciplinare la materia nel territorio di competenza.