News

  • 2° Convegno italiano sulla riqualificazione fluviale “Riqualificazione fluviale e gestione del territorio” (5-8 nov.)

    La Ripartizione Opere Idrauliche della Provincia Autonoma di Bolzano,il Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale (CIRF), e la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano, organizzano il secondo convegno italiano sulla riqualificazione fluviale che si svolgerà dal 5 all’8 di novembre

  • Consegnato l'audit famigliaelavoro a dieci imprese

    Dieci imprese altoatesine hanno ricevuto l’audit famigliaelavoro, tra queste anche l’Azienda sanitaria

    Sono stati consegnato oggi (31 ottobre) a Palazzo Widmann dagli assessori Roberto Bizzo e Sabina Kasslatter Mur, e dal presidente della Camera di Commercio, Michl Ebner, i certificati "audit famigliaelavoro" a dieci imprese altoatesine che si sono particolarmente distinte nella conciliazione tra famiglia e lavoro.

  • Bilancio meteorologico del mese di ottobre

    Il 27 e 28 ottobre a causa di aria fredda proveniente da Nord si è registrato un precoce avvio delle temperature invernali

    “Il mese di ottobre è stato caratterizzato da un record di temperature elevate in montagna e da un avvio particolarmente precoce dell’inverno” afferma Dieter Peterlin dell’Ufficio idrografico provinciale. Questa, in sostanza, l’immagine che caratterizza le condizioni meteorologiche del mese che si è appena concluso.

  • Cooperazione tra Alto Adige ed Adygeja: il vicepresidente Berger a Maikop

    L’assessore Berger con il presidente della Repubblica di Adygeja, Aslan Tschakuschinow

    Il vicepresidente della Provincia, Hans Berger, ha sottoscritto nei giorni scorsi un accordo di cooperazione nei settori del turismo, dell’agricoltura, dell’edilizia e della formazione con la Repubblica di Adygeja che fa parte della Federazione Russa nella Ciscaucasia occidentale nella capitale, Maikop.

  • Nuove regole per la valutazione del sistema scolastico provinciale

    Lunedì scorso (29 ottobre) la Giunta provinciale ha approvato il "Regolamento di esecuzione relativo alla valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione provinciale" con il quale viene data una nuova configurazione all’intero sistema di valutazione scolastica provinciale.

  • Scambio di esperienze ad Innsbruck nel campo dell'assistenza ai minori

    Il sostegno ai minori ed i più recenti sviluppi nel campo della loro assistenza sono stati al centro del recente incontro tenutosi ad Innsbruck al quale ha preso parte la direttrice dell’Ufficio famiglia, donna e gioventù, Petra Frei.

  • Presentata l'edizione 2012 di "LiberaMente - Eurovision. Lancia la tua idea per l'Europa 2020!"

    L’assessore Tommasini con i partecipanti al progetto

    La nuova edizione del progetto "Liberamente" promosso dal Dipartimento cultura italiana della Provincia si incentra sul tema "Eurovision. Lancia la tua idea per l’Europa 2020!". È stato presentato questa mattina, mercoledì 31 ottobre 2012, dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini. Iscrizioni entro il 7 novembre 2012.

  • Berger sui rifugi: nuove costruzioni garantiscono sicurezza e sostenibilità

    Nei giorni scorsi, oltre alla Commissione tutela del paesaggio, anche la Consulta alpinistica ha espresso parere favorevole ai progetti di rifacimento dei rifugi Ponte di Ghiaccio, Vittorio Veneto al Sasso nero e Pio Xl. "L’ok dei due organismi conferma che i nuovi rifugi sono rispettosi della natura e allo stesso tempo vanno incontro alle esigenze degli escursionisti", sottolinea l’assessore provinciale al turismo e alla tutela del paesaggio Hans Berger.

  • Presentazione del ciclo per ragazzi “KidScience” al Museo di Scienze (6 novembre)

    Coinvolgere i più giovani nell’apprendimento delle scienze, grazie a conferenze interattive con scienziati e ad accattivanti workshop: è l’obiettivo di “KidScience”, ciclo di nove manifestazioni per ragazzi al via il 7 novembre al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. L’iniziativa verrà presentata martedì 6 novembre, alle ore 10.30, in una conferenza stampa al museo.

  • Controllo della glicemia organizzato in occasione della Giornata mondiale del diabete (8 nov.)

    In occasione della Giornata mondiale del diabete, che si svolgerà il 14 novembre, l’Associazione Diabetici dell’Alto Adige e la Fondazione Vital organizzano un controllo della glicemia e della pressione sanguigna per tutti gli studenti, i professori e i collaboratori della Libera Università di Bolzano