News

  • Dalla Giunta: Provincia e banche lavorano assieme su export, credito e sostegno

    Rafforzare il tessuto economico altoatesino: questo l’obiettivo comune perseguito dalla Giunta provinciale e dagli istituti di credito locali. Oggi (26 novembre), l’apposito gruppo di lavoro istituito quattro settimane fa ha presentato la propria relazione finale che punta su garanzia del credito, export e fondo di rotazione. Previste anche nuove misure per sostenere l’insediamento di aziende nelle aree a rischio spopolamento.

  • Dalla Giunta: prorogata di un anno la gestione dei rifugi alpini

    In attesa di giungere a conclusione nella trattativa sulla futura gestione dei rifugi alpini trasferiti dallo Stato alla Provincia, la Giunta ha deciso oggi (26 novembre) di prorogare a tutto il 2013 la gestione agli attuali affittuari che scadeva a fine anno. Previsto anche il coinvolgimento dei privati nei lavori di ricostruzioni e risanamento, che saranno condotti in base a una lista di priorità elaborata dalla Provincia.

  • Dalla Giunta: misure di compensazione per i Comuni del BBT

    Barriere antirumore, parcheggi, risanamenti di biotopi, interramento di strade: sono alcune delle misure di compensazione ambientale previste per i Comuni nei quali è maggiore l’impatto della costruzione del tunnel di base del Brennero: oggi (26 novembre) la Giunta provinciale ha approvato le misure inserite nel programma da 47 milioni di euro..

  • Visita dell’assessore Theiner alla sede di “ProPositiv - Südtiroler AIDS Hilfe” (28 novembre)

    In occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS, che si celebra il 1° dicembre, l’assessore alla sanità, famiglia e politiche sociali, Richard Theiner, visiterà mercoledì 28 novembre, alle ore 9, la sede dell’associazione “ProPositiv - Südtiroler AIDS Hilfe”, in via Bari,14/C a Bolzano.

  • Esercitazione antipiena: centinaia in azione lungo Adige e Isarco

    Oltre 700 operatori della Provincia e dei Comuni interessati, esperti e volontari delle organizzazioni di protezione civile nonché le forze dell’ordine sono stati impegnati oggi (24 novembre) in un grande esercitazione a Bressanone, Merano, Bolzano e in Bassa Atesina: è stata simulata un’alluvione per testare le capacità dei soccorritori di intervenire e di fronteggiare diversi scenari di protezione civile.

  • Si svolgerà sabato 1° dicembre la Giornata del volontariato

    Sará il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, a premiare sabato 1° dicembre i sette volontari che si sono particolarmente distinti nei loro settori di attività.

  • Convegno sulla "Cooperazione di consumo"

    Numerosi esperti hanno preso parte al convegno odierno sulla Cooperazione di consumo

    Convegno e tavola rotonda sul tema "Cooperazione di consumo" questa mattina (23 novembre) a palazzo Widmann con l’assessore Roberto Bizzo.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 26 novembre al 3 dicembre 2012

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Violenza sulle donne: un opuscolo per sensibilizzare ed aiutare

    Per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne l’assessore provinciale alla famiglia Richard Theiner assieme alle rappresentanti dei vari servizi, in occasione della Giornata internazionale contro la Violenza sulle donne 25 novembre, questa mattina (23 novembre) ha presentato il nuovo opuscolo del servizio Casa delle Donne "Anche Tu puoi fare qualcosa! Come uscire dalla violenza: il servizio Casa delle Donne".

  • PIL procapite, Provincia al top: "Misure anticrisi vanno nella giusta direzione"

    Le ultime statistiche ISTAT rese note oggi (23 novembre) collocano la provincia di Bolzano ai vertici del PIL procapite con oltre 36.600 euro. “Questi nuovi dati confermano - sottolinea il presidente Luis Durnwalder - che il tessuto economico locale è solido, che la politica e le misure adottate dalla Giunta provinciale sin dalle avvisaglie della crisi internazionale sono andate nella giusta direzione.”