News

  • Azione export, entrano oggi in vigore le nuove misure di sostegno

    Entrare sui nuovi mercati, ampliare il raggio d’azione delle imprese locali, creare nuovo valore aggiunto e nuovi posti di lavoro. Questi gli obiettivi della "azione export", un pacchetto di misure varato dalla Giunta provinciale, che entra in vigore oggi (12 dicembre), per sostenere l’internazionalizzazione del tessuto economico altoatesino. Tra i punti qualificanti la presenza a fiere di settore e una migliore presentazione dei prodotti tramite marketig e promozione.

  • Catasto: grazie a digitalizzazione risparmiato l'equivalente di un ettaro di carta all'anno

    Da lunedì prossimo, 17 dicembre 2012, sarà operativa un’importante novità per il Catasto: i liberi professionisti potranno redarre i documenti esclusivamente in forma digitale ed inviarli direttamente agli uffici tramite il portale internet del Catasto e Libro fondiario. Grazie al frazionamento digitale potrà essere risparmiato l’equivalente di un ettaro di carta all’anno.

  • Prova di preselezione del concorso per il reclutamento del personale docente

    Pubblicato dall’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana il calendario delle sessioni d’esame per il reclutamento del personale docente.

  • Online l'edizione 2012 di "Alto Adige in cifre"

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha ultimato l’edizione 2012 del volume "Alto Adige in cifre" che da questa settimana è online.

  • I mercoledì del cinema al Trevi: "Giulietta degli spiriti" il 19 dicembre al Centro Trevi

    Il film "Giulietta degli spiriti" di Federico Fellini sarà proiettato mercoledì prossimo 19 dicembre 2012, alle ore 18.00, nella Sala Primo Piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28b a Bolzano. È una delle proposte de "I mercoledì del cinema al Trevi" scelta dalla pubblicazione mensile "Cinema d’autore per tutti" edita dal Dipartimento cultura italiana.

  • LiberaMente: 70 giovani altoatesini a Bruxelles per crescere in una dimensione europea

    Dal 6 al 9 dicembre 2012, settanta ragazze e ragazzi altoatesini hanno preso parte al campus tenutosi a Bruxelles nell’ambito del progetto di cittadinanza attiva giovanile "LiberaMente" ideato dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia.

  • Commissioni valanghe: operatori per il management del rischio

    L’importanza di una valutazione del pericolo valanghe da parte delle commissioni valanghe sul posto per la protezione di abitati, di strade e vie o di impianti sportivi è stata sottolineata dal direttore della Ripartizione Protezione antincendi e civile, Hanspeter Staffler davanti ad un centinaio di membri delle Commissioni valanghe convenuti, il 4 dicembre scorso presso la Scuola provinciale antincendi a Vilpiano nel discorso introduttivo della serata informativa loro dedicata.

  • Reso più sicuro l’argine del rio Valburga a Campo Tures

    Conclusi i lavori di messa in sicurezza del rio Valburga nel Comune di Campo Tures

    Si è concluso nelle scorse settimane l’intervento di adeguamento dell’argine sito in destra orografica del rio Valburga in località Caminata, nel comune di Campo Tures, realizzato dalla Ripartizione opere idrauliche.

  • INVITO Immobili Dame Inglesi Merano alla Provincia. Creazione Fondazione. Conferenza stampa il 19 dicembre

    Mercoledì 19 dicembre 2012, alle ore 10.00, nella Sala stampa, a Palazzo Widamnn, in piazza S.Magnago 1 a Bolzano, il presidente della Provincia Luis Durnwalder assieme a rappresentanti della "Congregatio Jesu", conosciuta sotto il nome di "Dame Inglesi", e della nuova omonima Fondazione illustreranno i dettagli della cessione alla provincia degli immobili di piazza della Rena a Merano.

  • Consegnati i diplomi alla Scuola alberghiera "Savoy" di Merano

    Si è svolta recentemente presso la Scuola alberghiera in lingua tedesca “Savoy“ di Merano la cerimonia di consegna dei diplomi ai giovani che hanno concluso il loro iter formativo nei corsi per cuochi e personale di sala.