News

  • Studi sui servizi di vicinato: presentazione anticipata al 18 dicembre

    I risultati degli studi sui servizi di vicinato in val Pusteria e in val Venosta, a cominciare dal commercio, vengono presentati dall’assessore provinciale Thomas Widmann martedì 18 dicembre a Bolzano e non, come previsto in origine, mercoledì 19.

  • Banda larga, sono 26 i Comuni che hanno già preparato il Masterplan

    Garantire l’accesso alla banda larga, e dunque a collegamenti internet ad alta velocità, a tutto il territorio altoatesino. Questo l’obiettivo della Giunta provinciale, che sta lavorando per portare la fibra ottica ovunque. Una parte del compito, però, spetta anche ai Comuni, chiamati ad elaborare entro metà maggio un Masterplan per l’allacciamento alla banda larga. Sino ad oggi sono 26 le amministrazioni che hanno già fatto il loro dovere.

  • Pagamenti della Provincia: infondate le critiche degli imprenditori

    Il vicepresidente della Provincia Hans Berger definisce del tutto infondate le critiche di Assoimprenditori alla sospensione dei pagamenti delle fatture da parte della Provincia. “Già da decenni, a causa delle chiusure di cassa, a dicembre non viene saldata alcuna fattura. Quest’anno, malgrado il blocco dei flussi finanziari da Roma, siamo riusciti a coprire tutti gli importi dovuti fino a metà novembre”, ricorda Berger.

  • Appuntamento con "Trailers, un centro culturale in mezzo alla città" il 16 e 23 dicembre a Bolzano

    "Trailers, un centro culturale in mezzo alla città", il progetto sostenuto dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia con lo scopo di invitare le persone ad andare a teatro ed avvicinarsi alla cultura del territorio, accompagna gli appuntamenti invernali di Bolzano domenica prossima,16 dicembre 2012, Domenica d’Argento, e la Domenica d’Oro, 23 dicembre 2012.

  • Consegna dei contratti a 25 progetti di ricerca sostenuti dalla Provincia (20 dicembre)

    Si svolgerà giovedì 20 dicembre, alle ore 11,00, nel cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano, la cerimonia di consegna dei contratti di ricerca a 25 progetti prescelti nell’ambito del concorso promosso dalla Giunta, dotato di 4,5 milioni di euro, e finalizzato ad incentivare la ricerca scientifica a livello provinciale.

  • Il forte di Fortezza cerca oggetti legati al servizio militare

    L’entrata del Forte di Fortezza

    Nell’ambito del progetto A fortress memory, il forte di Fortezza cerca oggetti legati a storie vissute da giovani uomini che vi hanno prestato servizio militare. Quelli più significativi andranno poi a costituire una mostra temporanea.

  • Corpo Forestale più attivo nella Protezione Civile - Manuale ad hoc

    Il Corpo Forestale Provinciale intende attivarsi maggiormente nell’ambito della protezione civile della Provincia. A tal fine è stato predisposto un nuovo manuale di intervento forestale e di protezione civile. Il manuale è stato presentato di recente all’intero personale in occasione di quattro incontri tenutisi a Silandro, Saletto/Varna, Brunico e Bolzano.

  • "Massaggio di rilassamento": corso alla scuola “Levinas” di Bolzano

    La sede della scuola "Levinas"

    Sono aperte le iscrizioni al corso “Massaggio di rilassamento.Base" che si svolgerà in gennaio presso la scuola provinciale per le professioni sociali E. Levinas di Bolzano.

  • Pubblicato opuscolo "Orari e turni di servizio dei distributori di carburante per il 2013"

    Pubblicato l’opuscolo “Orari e turni di servizio dei distributori di carburante validi per l’anno 2013“.

    Pubblicato dall’Ufficio commercio e servizi l’opuscolo “Orari e turni di servizio dei distributori di carburante validi per l’anno 2013“.

  • INVITO Consegna Premi Claudia Augusta il 17 dicembre

    Lunedì 17 dicembre 2012, alle ore 18.00 presso la Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano alla presenza dell’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini sarà consegnato il Premio Claudia Augusta a 37 ragazzi e ragazze laureati che hanno voluto mettere a disposizione della comunità le loro tesi con i risultati della loro ricerca.