News

  • 30 milioni di Euro per 16 progetti di edilizia scolastica

    La Commissione provinciale per l’edilizia scolastica nella sua ultima seduta presieduta dal presidente della Provincia Luis Durnwalder ha approvato finanziamenti di 11 progetti di scuole e 5 per scuole dell’infanzia in vari comuni. Sono stati impegnati 30 milioni di Euro in vari step. Progetto ampliamento dell’Istituto "Marcelline" inserito nel Programma principale per ora senza finanziamento.

  • 25 progetti di ricerca scientifica sostenuti dalla Provincia

    Foto di gruppo dei responsabili dei 25 progetti premiati con l’assessora Kasslatter Mur

    Si è svolta questa mattina (20 dicembre) a Palazzo Widmann la cerimonia di consegna dei contratti di ricerca a 25 progetti prescelti nell’ambito del concorso promosso dalla Giunta, dotato di 4,5 milioni di euro, e finalizzato ad incentivare la ricerca scientifica a livello provinciale.

  • Telefonia mobile: azione congiunta di Provincia, Comuni e gestori

    Come conciliare la sempre maggiore richiesta di banda larga veloce sul telefonino con la tutela di salute e paesaggio nell’installazione di nuovi ripetitori ? Per trovare una soluzione che avvicini le due esigenze si punta a rafforzare la cooperazione tra Provincia, Comuni e gestori di telefonia mobile, oltre che la sensibilizzazione dei cittadini: è quanto concordato il 19 dicembre in un vertice a Bolzano.

  • Piste e impianti: processo semplificato, zona sciistica come base

    La pianificazione e di nuove piste da sci e nuovi impianti di risalita in futuro sarà meno complicata e meno cara. "Tutto ciò - spiega l’assessore Hans Berger - grazie alla separazione fra pianificazione della zona sciistica e progettazione dettagliata dell’impianto, che ci consente di eliminare una serie di doppioni". Il disegno di legge varato dalla Giunta provinciale dovrà ora passare all’esame del Consiglio.

  • Riapre il 26 dicembre il Granaio di Cadipietra

    Un’immagine esterna del Granaio di Cadipietra

    Riaprirà al pubblico mercoledì 26 dicembre, dopo la consueta pausa stagionale, il Granaio Cadipietra, spazio espositivo del Museo delle miniere in Valle Aurina.

  • Riconoscimento della non autosufficienza: la Provincia aggiorna i criteri

    Grazie all’assegno di cura la Giunta provinciale sostiene finanziariamente l’assistenza a casa e in strutture di circa 14.200 persone non autosufficienti. Solo le persone riconosciute non autosufficienti in base ai criteri di inquadramento hanno diritto alla prestazione. Il sistema di valutazione è stato costantemente aggiornato negli ultimi quattro anni, ora la Giunta provinciale ha introdotto alcuni ulteriori miglioramenti.

  • Premiazione “eccellenze” delle scuole medie di I e II grado di lingua italiana

    La sala delle "Alfieri" gremita per la cerimonia di premiazione

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ha preso parte questo pomeriggio (19 dicembre) alla cerimonia di premiazione di 118 giovani studenti delle scuole medie di primo e secondo grado che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno scolastico 2011/12 o hanno partecipato con successo a concorsi indetti a livello regionale, nazionale ed internazionale.

  • Procedure più snelle nel settore dell’apprendistato

    Semplificate da una delibera della Giunta provinciale le procedure per l’iscrizione degli apprendisti alle rispettive scuole di formazione professionale.

  • Inaugurata dall'assessore Widmann la nuova stazione degli autobus di Lana

    L’assessore Widmann nel corso del sopralluogo alla nuova stazione degli autobus di Lana

    Si è svolta oggi pomeriggio a Lana, alla presenza dell’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, la cerimonia di consegna ufficiale della nuova stazione degli autobus che dopo quattro mesi di lavoro ed una spesa complessiva di circa 900.000 euro è in grado di offrire un punto di riferimento fondamentale per questo importante centro del Burgraviato nel quale confluiscono sei linee del trasporto pubblico locale.

  • Rinnovata la convenzione con il soccorso acquatico per il Servizio protezione calamità

    La firma della convenzione tra la Provincia ed il Soccorso acquatico per il Servizio protezione  calamità

    I volontari del Soccorso Acquatico Alto Adige svolgono la loro attività nell’ambito dell’unità specializzata del Servizio di salvataggio.