News

  • Scuole secondarie di I grado - Anno scolastico 2012/13 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2012/13 sono 17.583 gli alunni che frequentano una delle 89 scuole medie, denominate ufficialmente scuole secondarie di I grado, dell’Alto Adige. Gli alunni ripetenti sono complessivamente 447. Nell’anno scolastico in corso sono 1.567 gli alunni senza cittadinanza italiana iscritti nelle scuole medie altoatesine, vale a dire 8,9 ogni 100 iscritti. Sono 954 (di cui 613 stranieri) gli alunni che non si avvalgono dell’educazione religiosa, pari a 5,4 alunni ogni 100 iscritti.

  • Presentazione libro "Basta stress!" alla BPI "C.Augusta" il 7 marzo

    Giovedì prossimo, 7 marzo 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Basta stress!" di Giuseppe Maiolo. Ingresso libero.

  • Corso su “Biodiritto – problematiche giuridiche e deontologiche di fronte alla vita”

    Le iscrizioni sono aperte sino al 27 marzo.

  • Entro il 18 marzo le iscrizioni al test di simulazione dell’esame per le facoltà di medicina austriache

    Entro il 18 marzo le iscrizioni al test di simulazione dell’esame per le facoltà di medicina austriache

    La Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica organizza in collaborazione con la Südtiroler Hochschülerschaft un test di simulazione dell’esame di ammissione alle facoltà austriache di medicina che si svolgerà il 6 aprile prossimo. Iscrizioni sino al 18 marzo.

  • I Giardini di Castel Trauttmansdorff candidati al premio ”Giardino Internazionale 2013“

    Una bella immagine primaverile dei Giardini di Castel Trauttmansdorff

    I Giardini di Castel Trauttmandorff sono stati candidati al premio per l’ambìto International Garden Tourism Award 2013 del Canadian Garden Tourism Council. La nomina da parte di una giuria internazionale significa per Trauttmansdorff l’ascesa verso una posizione di alto livello mondiale nel settore del “Turismo verde”.

  • Crisi Memc: firmato l'accordo sull'energia, domani conferenza stampa

    Giornata decisiva, quella odierna, per il futuro di Memc: a Roma l’assessore Roberto Bizzo, il direttore di Memc Italia Mauro Pedrotti, e il sottosegretario allo sviluppo economico Claudio De Vincenti, hanno firmato il protocollo d’intesa che consentirà allo stabilimento di Sinigo di acquistare energia a costi contenuti. Domani (mercoledì 6 marzo) i dettagli dell’accordo verranno illustrati in una conferenza stampa.

  • Aperte iscrizioni a corso FSE gratuito per operaio forestale specializzato

    Il 25 marzo 2013 prenderà il via un nuovo corso formativo gratuito per operaio forestale specializzato finanziato dal Fondo Sociale Europeo della durata di un anno. Per le iscrizioni e ulteriori informazioni è possibile contattare la Scuola Forestale Latemar. Sig.ra Manuela Kompatscher, 0471 612444, di mattina.

  • Porte aperte e serata informativa all'Istituto "Raetia" di Ortisei (14 marzo)

    Porte aperte nel corso della mattinata e serata informativa all’Istituto "Raetia" di Ortisei: giovedì 14 marzo, alle ore 20.

  • Statale Val Gardena: senso unico a Lajon

    Sulla strada statale della Val Gardena da Chiusa a Pontives gli utenti della strada dovranno far conto con tempi di attesa. È, infatti, in corso la manutenzione urgente ad una galleria a Lajon.

  • Sicurezza stradale in val d'Isarco: focus sulle frane e sulle rotatorie

    La nuova rotonda sulla strada del Giovo a Vipiteno: dalla sua costruzione praticamente azzerati gli incidenti

    Caduta massi e incroci pericolosi: anche nel comprensorio Valle Isarco e in Alta valle Isarco il Servizio strade della Provincia ha individuato le priorità di intervento per garantire la sicurezza nella circolazione. Di conseguenza la Provincia è intervenuta per consolidare i versanti a rischio frane e per eliminare i pericoli agli incroci con la realizzazione di rotatorie.