News

  • Pichler Rolle alla Fondazione Dolomiti Unesco: struttura rivista, presidenza all'Alto Adige

    La Fondazione che gestisce le Dolomiti patrimonio Unesco sarà organizzata in maniera più semplificata: i primi passi sono stati compiuti venerdì 8 marzo nella seduta del Consiglio di amministrazione della Fondazione, con la Provincia di Bolzano rappresentata dall’assessore Elmar Pichler Rolle. “L’incarico affidato dalle Nazioni unite di tutelare questo patrimonio mondiale deve essere un obbligo per tutti”, sottolinea Pichler Rolle. Il prossimo 1° giugno l’Alto Adige assumerà la presidenza della Fondazione.

  • Ricordo di Don Daniele Longhi al Festival delle Resistenze

    Domenica prossima, 10 marzo 2013, ricorrono i primi cento anni dalla nascita di Don Daniele Longhi (10 Marzo 1913), sacerdote della comunità operaia delle Semirurali di Bolzano e parroco del quartiere Don Bosco a Bolzano. La sua figura sarà ricordata al Festival delle Resistenze organizzato dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dall'11 al 18 marzo 2013

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Kasslatter Mur sulla Fondazione Teatro: "Piano di riorganizzazione entro estate"

    Dopo l’uscita di scena del direttore Manfred Schweigkofler, la Giunta provinciale ha deciso di prendere tempo prima di scegliere il nome del successore. "Tutto ciò - spiega l’assessore alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur - allo scopo di consentire al CdA l’elaborazione di un piano di riorganizzazione della struttura, che dovrà essere pronto entro l’estate".

  • "Ok d'oro": premio per la tutela del consumatore in Alto Adige (15 marzo)

    Il premio “OK d’Oro” organizzato dal Centro Tutela Consumatori Utenti sarà consegnato dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, nel corso di una cerimonia che si svolgerà venerdì 15 marzo, alle ore 11,00, nel cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano.

  • Interventi lungo il Passirio a Merano

    A partire da lunedì prossimo 11 marzo 2013, gli addetti della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia in collaborazione con quelli del Comune di Merano, che ha chiesto gli interventi, avvieranno una serie di lavori di sfoltimento della vegetazione riapriale lungo il fiume Passirio in ambito cittadino.

  • INVITO Consegna certificazione ClimaHotel a Hotel Gitschberg/Maranza il 14 marzo

    Giovedì 14 marzo 2013, alle ore 11.30, presso l’Hotel Gitschberg a Maranza l’assessore provinciale all’energia Florian Mussner consegnerà il riconoscimento di ClimaHotel alla famiglia Peintner, proprietaria dell’albergo.

  • Efficienza energetica in edilizia, Pichler Rolle presenta le nuova linee guida

    La Giunta provinciale punta con forza sullo sviluppo di un Alto Adige "ecologicamente sostenibile", adottando misure per ridurre il consumo energetico e l’impiego di fonti non rinnovabili. Il 14 marzo l’assessore Elmar Pichler Rolle presenterà nel corso di una conferenza stampa le nuove linee guida per quanto riguarda l’efficienza energetica in edilizia.

  • Medicina d'emergenza in montagna: cooperazione nel campo della ricerca

    Il team di ricercatori di Bolzano ed Innsbruck

    Su iniziativa dell’ufficio comune dell’Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino è stata avviata una cooperazione tra le équipe di ricerca di Innsbruck e Bolzano per approfondire le conoscenze sui fattori scatenanti e sul decorso dell’ipotermia e dell’ipossia. Il progetto viene sostenuto dal punto di vista operativo dal Cluster Life Sciences Tirol avviato dall’agenzia di marketing territoriale Standortagentur Tirol.

  • INVITO Evento conclusivo di CoopCup 2012 e presentazione di Coopcup 2013 il 15 marzo

    Venerdì 15 marzo 2013, alle or 15.00, presso la Sala del Cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, l ’assessore provinciale Roberto Bizzo introdurrà l’evento conclusivo di CoopCup 2012 promossa da “Federsolidarietà” e sostenuta dall’Ufficio Sviluppo della Cooperazione. Saranno illustrate le novità dell’edizione 2013 di CoopCup. Seguirà la premiazione e la consegna degli attestati di frequenza delle ragazze e dei ragazzi partecipanti.